Messina. Blitz dei carabinieri a Santa Lucia Sopra Contesse, sequestrato un arsenale di armi e oltre 3kg di sostanze stupefacenti: in manette un pregiudicato 54enne.
Nel pomeriggio di ieri, 16 maggio 2018, è scattato un blitz dei carabinieri della Compagnia di Messina Sud nel quartiere di Santa Lucia Sopra Contesse, località nella quale i militari avevano da tempo individuato un casale in cui erano stati notati movimenti sospetti.
L’irruzione avvenuta ieri è stata, infatti, preceduta da lunghi appostamenti, anche notturni.
I Carabinieri hanno setacciato palmo a palmo la proprietà arrivando ad eseguire degli scavi nel terreno adiacente la struttura. È stato così possibile rinvenire, sotterrati a circa mezzo metro dalla superficie, diversi recipienti in vetro e plastica contenenti armi, tutte in perfetto stato di conservazione in piena funzionalità, munizioni e droga.
Quello che è stato portato alla luce è un vero e proprio arsenale, costituito da:
- Una pistola mitragliatrice semiautomatica, micidiale per l’elevata capacità offensiva;
- Due fucili con canne mozzate per aumentarne la capacità offensiva, provento di furto;
- Un revolver calibro 357 magnum, anche questo provento di furto;
- 125 proiettili calibro 9X19;
- 60 cartucce per fucile;
All’ingente arsenale si aggiunge quasi un chilo di marijuana, 2 chili e mezzo di hashish e 10mila euro in contanti, verosimilmente guadagno derivante dall’attività di spaccio di sostanze stupefacenti.
Armi e droga erano riconducibili a Vincenzo Costantino, pregiudicato messinese di 54 anni, arrestato in flagranza di reato con le accuse di detenzione illecita di armi, munizioni e sostanze stupefacenti.
L’uomo è stato tratto in arresto e tradotto presso il Carcere di Messina Gazzi.
Le armi sequestrate saranno sottoposte ad accertamenti balistici, presso i RIS di Messina al fine di verificare se siano state impiegate in precedenti attività criminali.
(810)