Messina. Su 46 veicoli e conducenti fermati, 41 hanno ricevuto verbali di contravvenzioni ai sensi del Codice della Strada. Questo è il risultato originato dagli usuali posti di controllo effettuati nei giorni scorsi da parte della Sezione Operativa Mobile del Corpo di Polizia Municipale nel Viale Boccetta.
Senza dubbio questi ordinari servizi di vigilanza del territorio, disposti dal comandante Calogero Ferlisi, sono risultati in un numero preoccupante di infrazioni. Decisivo segno della mancanza di conformità alle leggi che si manifesta tra le vie di Messina.
Fra le sanzioni elevate spicca (in 27 casi su 41) quella per divieto di circolazione di mezzi pesanti sul torrente Boccetta, annoso problema della città di Messina.
Ecco la lista dettagliata delle infrazioni rilevate dagli agenti di Polizia Municipale:
- Rilevate 27 infrazioni ai sensi dell’ordinanza 488/2013 che pone il divieto di circolazione di mezzi pesanti sul viale Boccetta;
- Fermati 5 conducenti sanzionati per l’omessa revisione del veicolo;
- Altri 8 conducenti sanzionati per la dimenticanza dei documenti necessari per condurre un veicolo;
- 1 conducente sanzionato con sequestro del veicolo per la mancanza di assicurazione;
- 1 conducente sanzionato per essersi messo alla guida con la patente scaduta;
- 1 conducente sanzionato per il mancato trasferimento di proprietà;
- 1 conducente sottoposto alla verbalizzazione e il ritiro della patente, in seguito alla verifica della omessa prescritta revisione periodica e della patente di guida scaduta;
- Sequestrata 1 autovettura, dovuto alla mancanza di copertura assicurativa valida per il periodo in corso;
- Infine, è stato verificato che un articolato, che circolava sprovvisto di revisione obbligatoria sia della motrice che del rimorchio.
Su questo, forse esiguo, campione di verifiche effettuate in breve tempo dalla Polizia Municipale, sul viale Boccetta, emerge un elevato numero di infrazioni (82%)
(756)