Messina: allerta meteo rossa per venerdì 29 ottobre. Chiusi gli uffici regionali

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Domani, 29 ottobre, a Messina sarà allerta meteo rossa. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, infatti, ha diffuso un nuovo avviso, annunciando la fase operativa di allarme dalle ore 00:00  alle ore 24:00 di venerdì.

Sempre domani gli uffici regionali delle province di Catania, Messina, Ragusa e Siracusa resteranno chiusi. Lo ha disposto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, a seguito del permanere dello stato di allarme per rischio idrogeologico.

Il provvedimento adottato è finalizzato a ridurre la mobilità nelle aree fortemente a rischio e l’esposizione dei cittadini al pericolo. Si punta anche  a facilitare l’eventuale movimento dei mezzi di soccorso, in caso di necessità. Per la sola provincia di Catania si tratta di una proroga di ventiquattrore, essendo già stato adottato il provvedimento di chiusura per due giorni, il 27 e 28. Resteranno aperti solamente gli uffici regionali che erogano servizi pubblici essenziali ed esattamente: i servizi della Protezione civile, tutti i presidi ospedalieri, le strutture sanitarie, gli Uffici del Genio civile, gli Ispettorati ripartimentali delle foreste.

«Ho il dovere di raccomandare a tutti di evitare spostamenti e, soprattutto, rinunciare all’uso di automobili, in caso di pioggia: l’insidia è sempre dietro l’angolo». È l’appello rivolto dal presidente della Regione ai siciliani.

A Messina chiuse anche le scuole, secondo quanto stabilito dall’ordinanza del sindaco di Messina, Cateno De Luca e l’università.

Previsioni meteo – venerdì 29 ottobre

Nell’avviso regionale della Protezione Civile si legge che per la giornata di domani sono previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Persistono altresì venti da forti e burrasca, in prevalenza dai quadranti orientali, con raffiche fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.

(3712)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.