Lipari. Sequestrati 49 sistemi di pesca illegali. Negli ultimi giorni di Agosto, nell’ambito dei controlli finalizzati alla repressione della pesca illegale, il personale della Guardia Costiera di Lipari ha portato a termine un’operazione denominata Full Shadow.
L’operazione, condotta dagli uomini del Comandante Margadonna, si è conclusa con il sequestro di ben 49 F.A.D. (Fish Aggregated Devices) ovvero sistemi di pesca installati con le tipiche coperture di foglie di Palma, denominate “Cannizzi”, aggregati con bidoni e galleggianti in plastica.
I sistemi di pesca illegali, rimossi poiché non conformi alle norme di settore e posizionati in violazione delle disposizioni tecniche e dei tempi previsti del Piano di Gestione Locale per le Isole Eolie, oltre a costituire un pericolo per la sicurezza della navigazione, erano assemblati per essere un vero e proprio labirinto subacqueo. Al loro interno sarebbero potute rimanere intrappolate specie ittiche giovanili ancora sotto misura, come la Ricciola, e decine di capodogli e tartarughe marine.
L’operazione Full Shadow, è solo l’inizio delle attività di controllo di pesca dell’ormai vicina stagione autunnale. Il Circondario Marittimo avvisa, infatti, che le operazioni di vigilanza e controllo continueranno lungo tutto l’arco dell’anno e saranno incisive e serrate sia a terra che a mare, al fine di tutelare gli stock ittici in sofferenza e reprimere gli abusi perpetrati a danno all’ambiente marino ed al settore della pesca marittima.
(444)