Anche l’associazione ambientalista Fare Verde si schiera con gli abitanti di Giammoro, che giovedì 27 ottobre manifesteranno davanti la sede dell’assessorato regionale all’Energia, per dire no all’inceneritore ESI.
A non far dormire sonni tranquilli è proprio la portata della struttura, dedita all’ incenerimento di rifiuti sanitari, ospedalieri, fanghi, morchi e e fondami di serbatoi,catalizzatori industriali rigenerabili, definiti di basso impatto ambientali e che non comportano alcun pericolo per la salute delle popolazioni residenti nella valle del Mela, già tristemente noti per l ‘alto tasso di inquinamento. Nonostante le rassicurazioni di rito, Fare Verde rompe gli indugi dichiarandosi sin d’ora contraria alla costruzione della nuova struttura e si propone di vigilare in merito al corretto funzionamento dell’impianto , secondo le normative di legge vigenti in materia di impatto ambientale ,affinché non venga aggravata una situazione già critica e pericolosa per la salute di tutti i cittadini.
La manifestazione di giovedì, avverrà proprio in occasione della Conferenza dei Servizi da cui dovrebbe uscire il definitivo via libera per la costruzione dell’opera. Ad organizzare l’evento è il Comune di Pace del Mela insieme al parroco, padre Trifirò, attraverso l’organizzazione di pullman gratuiti per i quali è però necessaria la prenotazione. Partenza prevista alle ore 7,30 da Pace del Mela , ore 7,40 da Archi o alle 8 dal casello autostradale di Milazzo. Chi intende aderire, entro martedì 25 ottobre dovrà dare la propria adesione presso la Parrocchia di Archi o di Pace del Mela oppure presso l’Ufficio Ambiente del Comune di Pace del Mela (090 93 47 213).
(106)