rizzo giovanni

In ballo una falsa eredità: truffano anziana facendosi consegnare il suo oro

Pubblicato il alle

2' min di lettura

rizzo giovanniUn’altra anziana finita nel mirino dei truffatori, vittima del classico raggiro dell’eredità, portato a termine ieri, intorno a mezzogiorno, nei pressi degli imbarcaderi del Tourist. Giovanni Rizzo, 57 anni, messinese, già noto alle Forze dell’Ordine, fingendosi medico, ha fatto da spalla a un secondo uomo che aveva già avvicinato l’anziana, chiedendole informazioni su uno studio medico. Rizzo è intervenuto sostenendo di conoscere l’indirizzo e “informando” il complice che il titolare dello studio era morto da tempo. Il complice di Rizzo, a quel punto, ha fatto presente di voler cedere 25.000 euro al medico deceduto come ringraziamento per il suo aiuto al padre durante la guerra. Non potendolo più fare, era intenzionato a dare il denaro in beneficenza. Avrebbe consegnato la somma all’ignara vittima e al finto medico ma per farlo era necessario un atto notarile.

Il finto medico si è subito offerto di anticipare una quota, l’anziana avrebbe dovuto provvedere anticipando l’altra parte di denaro. Ormai nella rete, la donna si è convinta a farsi accompagnare a casa per prendere l’oro di famiglia e rimontare in auto con i due truffatori alla volta del notaio. Con la scusa di farla scendere dall’auto per comprare un foglio di carta uso bollo, dandole il denaro necessario e facendosi consegnare i preziosi in custodia, i due malviventi si sono dati alla fuga.

La vittima, spaesata, ha chiesto aiuto ai poliziotti che,  riconosciuta la tecnica utilizzata per mettere a segno il raggiro, sono risaliti all’autore, in casa del quale hanno ritrovato gli indumenti indossati al momento della truffa.

(134)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.