Ieri mattina si è verificato un incidente nella parte bassa del Viale Europa al di là dell’incrocio con la Via La Farina, nel tratto corrispondente all’area nella quale nel 2012 si è proceduto alla demolizione di dieci box non occupati facenti parte del Mercatino delle Pulci.
Si è staccata una parte della vecchia ringhiera in ferro che delimita la separazione dalla Via Gibilterra, strada comunale che si estende parallelamente allo stesso Viale Europa a partire anch’essa dall’incrocio con Via La Farina. Le due strade si estendono parallelamente ma su due livelli diversi che aumentano man mano che ci si avvicina verso il tratto scoperto del sottostante torrente Zaera.
Nel tratto in cui si è verificato il distacco della ringhiera la differenza di altezza è di circa un metro e venti centimetri. L’incidente ha prodotto dei danneggiamenti ad un’automobile in sosta rilevati dalla Polizia Municipale accorsa a rilevare i fatti mentre i Vigili del Fuoco hanno provveduto a tagliare la parte di ringhiera divelta e rimuovere le parti di muro pericolanti. Una Ditta è successivamente intervenuta per conto del Comune a portare via la ringhiera tagliata. Lungo il bordo della Via Gibilterra sono rimasti grossi pezzi cemento e calcinacci.
Ad osservare le operazioni anche il consigliere della Terza Circoscrizione, Santi Interdonato, il quale rileva come da tempo si invocasse un intervento del Dipartimento Comunale competente per mettere in sicurezza la ringhiera proprio nella parte che si è oggi divelta e corrispondente ad una frattura che vi era proprio nel punto in cui il dislivello di altezza tra Viale Europa e Via Gibilterra si fa più elevato.
“Proprio in riferimento a quel punto – aggiunge Interdonato – oltre la messa in sicurezza della ringhiera, con delibera del Consiglio Circoscrizionale è stato chiesto al Comune di realizzare una scala di collegamento in cemento che possa consentire un comodo transito pedonale tra le due vie che, sebbene adiacenti, risultano di fatto sono del tutto separate.Si tratta di un piccolo intervento di manutenzione da cui scaturirebbe un significativo miglioramento in termini di mobilità per gli abitanti della zona.
Nulla di ciò si è riusciti a fare ed oggi si è materializzato l’incidente, fortunatamente non grave. Ad ogni modo adesso è ancor più necessario intervenire tempestivamente per il ripristino della ringhiera dato che la parte in cui vi è il maggior dislivello di altezza tra Viale Europa e Via Gibilterra risulta pressoché totalmente scoperta. Ciò costituisce una evidente situazione di pericolo se si considera che in questa parte del Viale Europa si è creata di fatto una trafficata area di parcheggio proprio a seguito della famosa demolizione delle baracche del Mercatino avvenuta qualche anno fa. È intuibile il rischio che si verifichino altri incidenti. È necessario intervenire e fare un lavoro finalmente pulito”.
(268)