vara

Condannati 2 componenti del comitato Vara per le minacce ad Addiopizzo

Pubblicato il alle

1' min di lettura

varaL’aggressione ai ragazzi di “Addiopizzo”, avvenuta la vigilia della processione della Vara del 2012 si è conclusa ieri, davanti al giudice monocratico, con la condanna per i due componenti del comitato Vara finiti sotto accusa, Franco Molonìa e Franco Celona, e con l’assoluzione di Francesco Forami.
Il giudice Rosa calabrò ha condannato Molonia ad un anno, Celona a 8 mesi. Assolto per non aver commesso il fatto, Forami.

Nel pomeriggio del 14 agosto 2012, vigilia della processione della Vara, due ragazze del Comitato messinese di “Addipizzo” distribuivano volantini con l’invocazione alla Madonna di liberare la città dal pizzo e dalla mafia. Sul volantino l’immagine della Vara e la frase: “Maria libera Messina dal pizzo e dalla mafia”.
Un messaggio che non fu gradito da alcuni componenti del comitato della Vara. Le ragazze furono inseguite e insultate e, nella ricostruzione fornita dalla polizia, avvicinate da un uomo furono invitate a interrompere il volantinaggio, ritenuto offensivo per la Madonna e la città. Le ragazze si rifigiarono all’interno di un bar, dove però furono raggiunte da altre due persone che avrebbero tentato di impossessarsi dei volantini. Intervenne la Polizia. Dopo quasi nove mesi furono notificati due divieti di dimora , poi revocati, per Franco Celona e Franco Molonia entrambi all’epoca componenti del “Comitato Vara”. Hanno difeso gli avvocati Salvatore Silvestro e Giovambattista Freni.

 

(115)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.