“Violenza di genere”. Seminario all’Università: quando la violenza è femminile

silvioNell’ambito del ciclo di seminari sulla violenza di genere – curato dalla Professoressa Antonella Cocchiara – si è tenuto un interessante dibattito nella’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina. I lavori hanno visto al centro del confronto due indagini della violenza femminile contro gli uomini. La prima esposta dalla dottoressa Glenda Mancini, Criminologa, autrice del libro “uomini vittime di donne”; la seconda esposta dal dottor Fabio Nestola, Presidente della Federazione Nazionale Bigenitorialità. Stefano Ciccone, fondatore dell’Associazione “Maschile Plurale”, ha esposto lo studio degli uomini contro la violenza maschile sulle donne.  Tema del seminario, il concetto di violenza di genere, troppo facilmente accostato dai mass media ad una  ‘violenza esclusiva dell’uomo sulla donna’,   come se l’uomo fosse destinato a ricoprire il ruolo di carnefice e la donna quello di vittima.
È necessario investire in ricerche e prendere coscienza dei mutamenti sociali e dei ruoli che ormai, all’interno della famiglia, si interscambiano senza vincoli predefiniti.

Il dottor Silvio Giuffrida ha posto, infine, l’accento sull’affido condivido così come previsto dalla legge 54/2006 del Diritto di Famiglia e la sua errata applicazione da parte di molti Tribunali italiani.

(267)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *