Verso la Bandiera Blu: montate 10 passerelle per disabili sulle spiagge di Messina

passerelle per disabili spiagge messina10 passerelle per disabili sono state montate in diverse spiagge della riviera di Messina nell’ambito del progetto “Aspettando la Bandiera Blu”. A comunicarlo il sindaco Cateno De Luca che, recatosi in una delle zone interessate, ha fatto il punto sullo stato di avanzamento del programma.

Sebbene ancora ci sia tanto da fare, il Primo Cittadino è ottimista e dalla spiaggia di Briga specifica che, sì, si è più indietro del previsto, ma che per l’anno prossimo le spiagge di Messina saranno veramente accessibili per le persone con disabilità.

«Anche questa è fatta – commenta il Primo Cittadino. Siamo qui a Briga dove abbiamo montato una delle passerelle per consentire l’accesso agevole alle spiagge anche ai portatori di handicap, per com’è giusto che sia. Quest’anno siamo riusciti a montarne una decina, quattro in questa zona e il resto nella zona Nord. Fa parte del progetto “Aspettando la Bandiera Blu”».

Progetto che, ha aggiunto «non siamo riusciti a concretizzare per come avevamo previsto, ma vi assicuro che il prossimo anno tutto quello che avevamo programmato sarà fatto. Intanto stiamo dando piccole risposte ma di grande civiltà a chi è giusto che abbia la possibilità di usufruire delle nostre spiagge».

«Stiamo facendo anche in questi giorni interventi di scerbatura di tutto l’arenile – ha aggiunto – e ci auguriamo di poter completare entro questa settimana tutti gli interventi nelle zone più delicate che sono state abbandonate al loro destino».

«Noi – ha concluso De Luca – investiremo molto sulle spiagge perché vogliamo perseguire l’obiettivo della Bandiera Blu. Certo, c’è un’azione complessiva che dobbiamo portare avanti, ma siamo sulla buona strada. Come vedete sono piccoli segnali di novità, di discontinuità, ma questo significa che dobbiamo lavorare assieme al raggiungimento di questi obiettivi».

Il progetto “Aspettando la Bandiera Blu”, finalizzato – appunto – all’ottenimento della Bandiera Blu per le spiagge di Messina è stato avviato dall’Amministrazione già ad aprile e prevede una rimessa a nuovo del litorale cittadino, da Nord a Sud. Tra le iniziative finalizzate a questo obiettivo che sono in cantiere o attualmente in corso si ricordano: la pulizia delle spiagge, il posizionamento di cestini per la raccolta differenziata, l’installazione di docce pubbliche, la rimozione dei manufatti abusivi, la presenza di bagnini e, appunto, la collocazione di passerelle per l’accesso al mare.

(733)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *