fiale del vaccino contro il coronavirus (vaccini anti-covid)

Vaccini anti-covid per gli over 80: in Sicilia superate le 76mila prenotazioni

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Superate in Sicilia, in poco più di 24 ore, le 76mila prenotazioni per il vaccino anti-covid destinato agli over 80. Nel contempo, arrivano sull’Isola le prime dosi del vaccino AstraZeneca. Secondo il presidente della Regione, Nello Musumeci, entro l’estate si dovrebbe arrivare ad immunizzare la maggioranza della popolazione. Tutto dipenderà dalla quantità di vaccini che arriveranno in regione.

Avviate lunedì 8 febbraio, le prenotazioni per la somministrazione dei vaccini contro il coronavirus alla popolazione sopra gli 80 anni della Sicilia, sembrano procedere spedite. Stando ai dati forniti ieri dal Governatore Musumeci, si sono infatti registrate per la somministrazione 76.041 persone: nove su dieci via web, il resto tramite call center. Palermo, Catania e Messina sono le province in cui si è registrato il maggior numero di soggetti con età superiore a 80 anni. A fornire questi dati sono il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e l’assessore alla Salute Ruggero Razza.

Novità anche per quel che riguarda il vaccino AstraZeneca. Le prime dosi, hanno specificato ieri da Palazzo D’Orleans, dovrebbero arrivare oggi. Per il mese di febbraio sono attese 102.900 dosi che, in accordo con il piano del Ministero, saranno destinate alla popolazione di età compresa tra i 18 e i 55 anni. In questa prima fase, la priorità sarà data agli appartenenti alle forze dell’ordine e al personale della scuola.

Quante persone hanno ricevuto il vaccino in Sicilia?

Ad oggi, in Sicilia sono state vaccinate 113.467 persone, di cui 97.848 hanno già completato il richiamo (una percentuale quindi dell’86,2%). L’idea del Governo regionale è quella di dare un’accelerata alle somministrazioni, aggiungendo nove nuovi hub provinciali e coinvolgendo, successivamente, anche medici di medicina generale e farmacie.

Varianti covid in Sicilia?

Dal Dipartimento attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute, intanto, fanno sapere che «è destituita di fondamento la notizia relativa alla presenza in Sicilia di soggetti affetti da Covid-19 con variante brasiliana. Sono in atto, invece, le sequenziazioni sulla ricerca del gene “S” della variante inglese su alcuni pazienti in cura nell’Isola».

Maggiori informazioni su come prenotare il vaccino contro il covid-19 sono disponibili a questo link.

(234)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.