lago di ganzirri, barca san nicola

“Tempo di vita”, il cortometraggio sui borghi di Messina: il 10 dicembre le riprese a Ganzirri

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Sarà presentato al Comune il cortometraggio del giovane attore e neo regista messinese Giovanni Giuffrè, “Tempo di vita”, un corto patrocinato dall’Amministrazione comunale che riflette sul tema della sicilianità a Messina.

Il progetto cinematografico del 24enne Giuffrè, già nel cast del Commissario Montalbano su RAI 1, sarà girato a Messina, in particolare lungo le vie di Ganzirri, dove venerdì 10 dicembre 2021 partiranno le riprese.

La scelta del luogo non è casuale: a Ganzirri sorge infatti la torre medievale a pianta circolare, risalente all’epoca saracena.

Un cortometraggio sulla Sicilia, con Messina «nel cuore»

“Tempo di vita” è dunque un omaggio alla bellezza della Sicilia, alla sua genuinità, alla sua purezza giovanile e all’universale contrasto tra vecchiaia e giovinezza, tema questo approfondito in maniera particolare da Giuffrè nel suo corto. Gli altri membri del cast, insieme al regista, saranno Alice Carbonaro e Caterina Oteri.

«Sono continuamente in viaggio – aveva detto Giuffrè un anno fa –, ma nonostante questo rimango legato alla mia città, cerco sempre di mostrarne gli aspetti più belli. Non smetterò mai di tenere Messina nel cuore».

Di seguito la descrizione del cortometraggio scritta da Giuffrè in un post su Facebook:

«La nostra mente come un grande tempio dei ricordi, l’infinito contrasto tra presente e passato, vecchiaia e giovinezza. Una storia d’amore mai dimenticata, uno scorcio di vita vissuta invade i pensieri della protagonista ed è subito trasporto. È la storia di Grazia, donna siciliana, che in un giorno novembrino, immersa nel suo abbandono rivive la sua tormentata passione giovanile. I borghi Messinesi fanno da sfondo al suo ricordo, facendoci assaporare la purezza e la genuinità della Sicilia di un tempo».

La conferenza stampa di presentazione è in programma giovedì 9 dicembre a Palazzo Zanca alle ore 10:30 nel Salone delle Bandiere.

cortometraggio messina

(478)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.