Per ridurre il numero di malattie professionali che avvengono ogni anno nei luoghi di lavoro è importante proporre ai datori di lavoro, ai professionisti e ai lavoratori una efficace formazione alla sicurezza sul lavoro.
Su questo tema la Ipis, Associazione “Insieme di Professionisti Igiene e Sicurezza, ha organizzato il convegno/corso di studio e approfondimento dal titolo “Protezione delle vie respiratorie”, che si terrà il 12 giugno 2015, dalle 15 alle 19, nel Salone degli Specchi della Provincia.
Il sistema respiratorio è formato dalle vie aeree (il naso, la faringe, la laringe, la trachea e i bronchi) e dai polmoni a cui è affidato il compito fondamentale di rifornire il sangue di ossigeno e di liberarlo dall’anidride carbonica. Durante la fase di inspirazione l’aria che dovrebbe essere ricca di ossigeno ma che molto spesso ha delle sostanze che possono dar luogo a malattie polmonari o portare alla morte.
Il convegno ha l’obiettivo, quindi, di mettere in risalto gli aspetti patologici, la tecnica della protezione e l’aspetto giuridico.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione e disponibilità dei posti; si raccomanda, quindi, per motivi organizzativi, di confermare la propria partecipazione entro e non oltre il 10 giugno.
Agli intervenuti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. Ai fini della formazione continua dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati 4 crediti, dei Geometri e Geometri laureati 3 crediti formativi; 3 crediti al superamento del test di verifica, saranno rilasciati ai RSPP e ASPP che ne facciano richiesta.
(426)