Il presepe di piazza Duomo conquista Messina: 20mila visitatori in 10 giorni

presepe di piazza duomo a messina per il natale 2019Ha conquistato proprio tutti il grande presepe di piazza Duomo, a Messina, che già conta 20mila visitatori con una media di 1.500 al giorno. L’opera, realizzata a mano da artigiani siciliani, è visitabile gratuitamente a qualunque ora del giorno e della notte e si trova in piazza Immacolata di Marmo, proprio ai piedi della Cattedrale.

Inaugurato lo scorso 8 dicembre, il presepe di piazza Duomo è già un successo. Ve lo avevamo mostrato già la settimana scorsa, suggerendo di andare a visitarlo la sera, quando l’illuminazione creata ad hoc lo rende maggiormente suggestivo. Il presepe, che occupa ben 300mq è fatto utilizzando prevalentemente legno, terracotta ceramizzata e polistirolo. Tra i suoi fautori anche artigiani esperti impegnati nei carri dei Carnevale di Acireale.

A portare questo grande presepe artigianale a piazza Duomo è stata Confcommercio che ha collaborato per la realizzazione del progetto con: la Camera di Commercio, il Gruppo Arena (che ultimamente sta facendo investimenti importanti in città col marchio Decò), il Gruppo Franza, Generali Italia Spa (Agenti Corrado Andrè, Massimo Ainis e Fabio Amato – viale Boccetta),  Italcar (concessionaria per il gruppo PSA – Citroen, Peugeot e DS), Gruppo LEM, Salotto Fellini e l‘Associazione Provinciale Cuochi Messina.

«Un successo di cui siamo orgogliosi – ha commentato il presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto – e che siamo sicuri sarà apprezzato ancora di più nei prossimi giorni, con l’avvicinarsi del Santo Natale e delle altre feste. La nostra organizzazione ha voluto donare alla città uno scenario nuovo, originale, che ricorda l’arte e la maestria della tradizione autoctona, un omaggio alle grandi e abili mani dei nostri artigiani e artisti scenografi capaci di trasformare il legno in emozioni, la terracotta cermiazzata in calore umano, il polisterolo in magia natalizia».

«Devo ringraziare di cuore il direttore artistico e ideatore del Presepe Giulio Vasta – ha proseguito –, che guida l’Euro Arte Production e da alcuni anni, gira la Sicilia con questo importante allestimento giunto alla settima edizione; coadiuvato da due maestri di scenografia, Giovanni Nicolosi e Orazio Fazio e da sei artigiani, Rosario Fichera, Salvatore Rapisarda, Marco Amico, Antonino Torrisi, Mario Urso; infine Giovanni Vasta per la parte elettrica».

La pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Duomo

Il presepe, come si accennava, è visitabile gratuitamente, ma non è l’unica attrazione di piazza Duomo per il Natale 2019. Nello spiazzo accanto alla fontana del Montorsoli è attiva, infatti, anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio montata da “Aquila 1” e grande 375mq. La pista vanta una struttura portante di 500 mq che copre uno spazio ghiacciato dove possono pattinare ben 120 persone in contemporanea.

Ecco gli orari della pista di ghiaccio di piazza Duomo, aperta fino al 31 gennaio 2020:

  • di mattina dalle 10.00 alle 13.00;
  • di pomeriggio e di sera dalle 16.00 all’1.00 di notte.

L’ingresso alla pista di pattinaggio sul ghiaccio è a pagamento, sono previsti sconti per studenti e corsi di preparazione per bimbi e principianti.

(384)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *