Porte aperte al Tribunale. Oggi, la “Giornata della Giustizia”

Tribunale di MessinaIl Tribunale apre le porte ai cittadini. La Giunta Sezionale dell’Associazione Nazionale Magistrati di Messina ha indetto per domani, 17 gennaio 2015, la “Giornata della Giustizia”  proprio con la finalità di aprire il Tribunale alla cittadinanza, di realizzare momenti pubblici di approfondimento e confronto e di condividere informazioni sull’attività giudiziaria e sulle condizioni in cui essa è svolta.

Alle 10.00, è previsto un incontro di studio e riflessione: nell’Aula Magna in Corte d’Appello, il professor Gaetano Silvestri, presidente emerito della Corte Costituzionale, esporrà al pubblico i principi fondamentali sanciti dalla Carta Costituzionale con riferimento all’ordinamento giurisdizionale.

A seguire, magistrati con funzioni giudicanti e requirenti e avvocati del Foro di Messina saranno a disposizione dei cittadini che interverranno per fornire loro informazioni sull’attività istituzionale svolta e sulle caratteristiche architettoniche del palazzo di giustizia.

Nel pomeriggio, alle 18.00, gli attori Maurizio Marchetti e Maria Serrao leggeranno brani di vari autori sui temi della giustizia, accompagnati dal maestro Orazio Corsaro. Concluderà la giornata il Coro Maurolico-Verona Trento, diretto dal maestro Dario Pino.

A margine della giornata, grazie alla collaborazione di alcuni cittadini che hanno mostrato interesse per l’iniziativa, sarà predisposta all’interno del Palazzo di Giustizia, un’esposizione su pannelli di immagini storiche del Palazzo di Giustizia.

Verranno, inoltre, predisposti a cura dei Carabinieri, Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, banchi informativi sull’attività istituzionalmente svolta.

(75)

Categorie

Attualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *