inaugurazione pineta di camaro

Pineta di Camaro: riapre il bosco comunale (e si programmano i primi eventi) – FOTO

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Conclusi i lavori di riqualificazione, la Pineta di Camaro è stata inaugurata questa mattina e già si programmano i primi eventi per tornare a vivere uno spazio verde di Messina per troppo tempo abbandonato a sé stesso. Presenti al taglio del nastro, il sindaco Cateno De Luca e gli assessori Dafne Musolino e Massimiliano Minutoli.

Gli interventi di riqualificazione del bosco di Camaro – circa 100 ettari di proprietà comunale costituiti prevalentemente da una pineta –, derivano da un finanziamento di 1.050.000,00 euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Messina. Ad eseguire i lavori, la SicilVerde s.r.l., che si è aggiudicata la gara con 568.746,84 euro (importo a base d’asta di 776.350,66 euro). Gli interventi hanno riguardato il ripristino ed il potenziamento della viabilità forestale, nonché il recupero delle fasce tagliafuoco.

Nel corso dell’inaugurazione, il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha annunciato che domenica 28 novembre, dalle 8.00 alle 12.00 sarà organizzato un “momento conviviale” , con degustazione di prodotti tipici messinesi. A cucinare sarà il Primo Cittadino. L’evento è destinato a tutti, e in particolare a scolaresche e associazioni ambientaliste.

Come raggiungere la Pineta di Camaro?

La Pineta di Camaro si trova nell’omonimo villaggio messinese, sui Peloritani, tra le “quattro strade” e Pizzo Chiarino. Per raggiungere il bosco è necessario accedere dalla Strada provinciale 50 bis per Dinnammare, e passare dal bivio che porta al Centro Polifunzionale di educazione ambientale Azienda Foreste sui Colli San Rizzo.

Foto del Bosco di Camaro

pineta di camaro
bosco di camaro
bosco di camaro
+3

(284)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.