Il pesce stocco diventa pop corn. L’invenzione dello chef Pasquale Caliri

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Quando la tradizione incontra la creatività, nascono idee come quella dello chef messinese Pasquale Caliri, che All’Expo Food e Wine di Catania ha presentato un’inedita  versione del pesce stocco, che si trasforma in pop corn. Caliri, con le sue ricette creative ha stupito il pubblico alla rassegna enogastronomica.   Lo chef del Marina del Nettuno Yachting Club e il suo team,  hanno presentato infatti   un piatto d’avanguardia: “Sto con l’uovo”. Un gioco di parole per un piatto di cucina moderna con uovo cotto lentamente per un ora, schiuma di pesce stocco all’acqua di mare e pop corn di ventri di pesce stocco. Il Salone del buon cibo e del buon vino   si è tenuto dal 26 al 28 novembre al Centro Fieristico e Congressuale “Le Ciminiere” di CATANIA. Expo Food and Wine è un salone volto alla diffusione dell’eccellenza vitivinicola ed agroalimentare italiana e in particolar modo di quella siciliana, un osservatorio privilegiato ed esclusivo in Sicilia, per un pubblico sempre più attento alla qualità e al vero “Made in Italy”.

Alla kermesse hanno partecipato delegati della federazione italiana cuochi provenienti dalle varie regioni siciliane che si sono esibiti in una serie di show cooking presentando piatti con le eccellenze del nostro territorio. Caliri, nel team dell’associazione provinciale cuochi messinesi, ha presentato l’immancabile pesce stocco ma alla sua maniera. ” Lo stocco- ha detto lo chef- è presente nel dna dei miei concittadini che pur vivendo in una città di mare, adorano questo pesce essiccato e conservato, ereditato dai popoli del nord europa che visitavano i nostri porti”.

Durante lo show lo chef ha distribuito i suoi pop corn di “ventri” di pesce stocco, ottenuti essicando le interiora prima di friggerle.

(259)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.