hub vaccini covid alla fiera di messina

Nuovo “Vax Day Astrazeneca”: vaccino senza prenotazione alla Fiera di Messina

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Nuovo “Vax Day Astrazeneca” alla Fiera di Messina: nel pomeriggio di oggi, lunedì 22 marzo, insegnanti, forze dell’ordine e persone tra i 70 e i 79 anni potranno presentarsi all’hub vaccinale senza prenotazione per ricevere il vaccino anti-covid. Vediamo nel dettaglio come funzionerà e da che ora sarà attivo il servizio.

Si replica anche oggi, per volontà del Commissario per l’Emergenza Covid a Messina, Alberto Firenze, l’iniziativa voluta dall’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, nell’ambito della campagna vaccini contro il coronavirus. Come già avvenuto nel fine settimana appena trascorso, gli aventi diritto al vaccino Astrazeneca potranno presentarsi in Fiera per riceverlo, pur non avendo prenotato, dalle ore 16.00 e fino alle 20.00 al padiglione 7a dell’hub vaccinale. Sarà necessario esibire la tessera sanitaria al momento dell’accettazione.

Il “Vax Day Astrazeneca” è indirizzato alle seguenti categorie:

  • persone tra 70 e 79 anni (anche chi compie 70 anni nel 2021);
  • personale scolastico (compresi gli insegnanti di scuola parificate e istituti religiosi);
  • gli appartenenti alle Forze dell’Ordine.

L’invito è rivolto esclusivamente alle persone sane, senza patologie gravi, quindi cosiddetti “non fragili”, appartenenti alle categorie sopraelencate. A chi soffre di allergie o ha avuto in passato problemi con i vaccini si consiglia, prima di sottoporsi a qualsiasi vaccinazione, di consultarsi col proprio medico curante o con uno specialista.

Cosa faccio se vengo dichiarato non idoneo? Qualora in sede di anamnesi il medico o il paziente dovessero escludere, per qualunque ragione, il vaccino Astrazeneca, l’utente che risulterà “inidoneo” dovrà prenotarsi attraverso piattaforma nazionale o numero verde per accedere al vaccino Pfizer.

Si precisa che per i partecipanti al Vax Day sarà prevista una corsia apposita che non toglie priorità alle persone già in agenda per la giornata di oggi, lunedì 22 marzo. Inoltre, anche chi ha già prenotato può decidere di vaccinarsi oggi recandosi all’hub vaccinale. Si raccomanda, però, di non disdire la propria prenotazione, ma di annullarla solo a somministrazione avvenuta.

Negli ultimi giorni – grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Commissariale e la Protezione Civile – sono stati montati all’hub della Fiera di Messina nuovi tendoni anti-pioggia per offrire riparo agli utenti in attesa.

Proseguiranno regolarmente in Fiera nella giornata di oggi le somministrazioni dei vaccini Pfizer per coloro che abbiano prenotato e siano stati inseriti in calendario.

(619)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.