Viadotto Ritiro: lunedì 27 giugno apre la nuova carreggiata in direzione Palermo

Pubblicato il alle

1' min di lettura

È ufficiale: ultimati i lavori e i collaudi, lunedì 27 giugno alle 11.00 apre la nuova carreggiata di viadotto Ritiro (autostrada A20) in direzione Messina-Palermo. Lo comunica Autostrade Siciliane, che spiega anche come procederanno gli interventi nelle prossime settimane.

I lavori complessivi a viadotto Ritiro, iniziati a marzo del 2020, non sono ancora finiti, ma la ditta che si occupa degli interventi, la Toto Costruzioni, ha terminato l’attività prevista nella carreggiata lato valle, in direzione Villafranca, finalizzata a sostituire definitivamente i 950 metri della vecchia struttura.

viadotto ritiroNel dettaglio, a partire dalle 11.00 di lunedì 27 luglio 2022, la nuova carreggiata del tratto dell’autostrada A20 Messina-Palermo, accoglierà su una sola corsia i mezzi che viaggiano da Messina in direzione Palermo. Le attività di tecnici e operai si potranno concentrare adesso contemporaneamente sulla realizzazione della campata lato monte e del nuovo bypass realizzato in cemento armato nei pressi della galleria Baglio (la penultima prima dell’uscita obbligatoria dello svincolo di Giostra). Il bypass permetterà lo scambio del traffico da monte a mare riducendo il doppio senso di circolazione da undici a soli tre chilometri.

Buone nuove, insomma, ma fino a un certo punto, considerando il traffico crescente che caratterizza il periodo estivo. I lavori su viadotto Ritiro, arteria fondamentale per decongestionare il traffico a Messina, proseguono e dovrebbero concludersi nell’autunno del 2022.

 

(599)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.