Messina. In corso interventi di messa in sicurezza alberi a Piazza del Popolo


In seguito ai numerosi crolli avvenuti negli ultimi mesi a Messina, a Piazza del Popolo sono iniziati gli interventi di potatura degli alberi. Gli alberi in questione erano diventati un vero e proprio pericolo per i cittadini e per questo è sorta la necessita di provvedere alla messa in sicurezza della piazza della IV Circoscrizione che ha visto anche la necessità di rimuovere per interno un grosso albero.

foto dell'albero crollato a Piazza del PopoloLo scorso marzo, proprio a Piazza del Popolo, un albero è crollato a causa del forte vento. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito e sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco.

Da allora sono diversi gli alberi crollati a Messina e i danni causati. A settembre si è sfiorata la tragedia quando è stata colpita di striscio da un grosso ramo che si è staccato da un albero in piazza Santa Caterina Valverde. L’ultimo episodio risale, invece, allo scorso 9 dicembre quando un albero in via La Farina è stato sradicato dal forte vento accasciandosi su un palazzo.

Ma perché cadono gli alberi a Messina? Tra le cause principali ci sono le ondate di mal tempo e le raffiche di vento che hanno colpito Messina negli ultimi mesi, ma c’è anche un’evidente negligenza nella cura del verde in città che ha causato una vera e propria emergenza alberi, mettendo a rischio la sicurezza pubblica dei cittadini, oltre che comportare una triste perdita del prezioso verde urbano.

 

(148)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *