Funghi, seppie, suino nero dei Nebrodi, tartufo. Da Miscela d’Oro bistrot a Messina è arrivato il menù autunnale ed è un trionfo di sapori, colori e profumi. Le nuove proposte portano la firma dello Chef Giovanni Amato che da quasi due anni guida la cucina di Miscela D’oro con una proposta che unisce la tradizione e le materie prima della nostra terra ad un pizzico di contemporaneità. Ogni piatto è come una piccola opera d’arte: tutti gli ingredienti che lo pongono contribuiscono a creare un risultato finale che cattura la vista e conquista il palato.
Ma andiamo subito a vedere nel dettaglio le nuove proposte di Chef Giovanni Amato, presentate alla stampa nella raffinata location nel cuore di Messina.
Miscela d’Oro bistrot: sapori d’autunno
Il nuovo menù di Miscela D’Oro bistrot punta sempre a valorizzare le eccellenze locali e di stagione. Potevano, quindi, mancare i funghi? La degustazione si è aperta proprio con La Tartare di Scottona con i funghi e la salsa all’uovo aromatizzata al tartufo. Come primo, invece, lo Chef Giovanni Amato ha proposto Il fagottino con i funghi porcini, la fonduta di Ragusano e la pancetta disidratata.
Da Miscela D’Oro, però, non mancano panini e burgher. E proprio in occasione del Messina Street Food Fest 2024, che si terrà a Piazza Cairoli dal 17 al 20 ottobre, si aggiunge al menù un Burger con salsiccia di suino nero dei Nebrodi e verdure di montagna, caciocavallo e crocchettona di patate filanti.
Per concludere in dolcezza la degustazione, il gelato alla ricotta di pecora delle Madonie con gocce di cioccolato. Le portate sono state accompagnate da un’Etna rosso di Cantina Camporè dal colore vivace e un sapore armonioso e morbido.
La serata Messinese del giovedì
Tra le novità di Miscela D’Oro Bistrot c’è anche la serata messinese. Tutti i giovedì sera, infatti, si potranno gustare i pidoni fritti. «Il nostro pidone viene realizzato con un impasto che unisce la tradizione napoletana a quella messinese e che va lavorato e immediatamente fritto – ci spiega Chef Giovanni Amato. All’interno un ripieno di scarola, formaggio e pomodoro spellato che aggiunge un tocco di gusto in più».
Origano, acciughe, tuma, scarola, pomodoro e un impasto realizzato con farina di Tuminia e faria semi-integrale sono invece gli ingredienti per la focaccia tradizionale messinese. «Abbiamo avuto una grande richiesta da parte dei nostri clienti e da qui la scelta di inserirla proprio a menù. Sarà possibile gustarla, infatti, tutte le sere».
Arriva anche una nuova proposta per l’arancino, preparato con riso allo zafferano, fonduta di ragusano, dadolata di guanciale e pistacchio.
Miscela d’Oro è pronto ad affrontare l’autunno, con quel mix di tradizione e novità che vuole conquistare, ancora una volta, il palato dei messinesi.
(689)