Messina. Aumento prezzi biglietti bus, tram e gratta e sosta. Sorbello chiede sconti per i lavoratori

Foto degli autobus elettrici di ATM, MessinaL’approvazione del nuovo tariffario ATM sta causando non pochi allarmismi a Messina. Gli aumenti dei prezzi dei biglietti di bus, tram e gratta e sosta ha fatto scoppiare il malumore tra i cittadini che ritengono troppo elevato il costo dei ticket per viaggiare con i mezzi pubblici e parcheggiare sulle strisce blu.

Salvatore Sorbello consigliere comunale del gruppo misto MessinaA farsi portavoce del malumore dei messinesi è il Consigliere Comunale Salvatore Sorbello che chiede sconti per i lavoratori. «Auspico che il Sindaco ed il Cda di Atm vogliano mettere in campo tutte le strategie utili al fine di poter prevedere per i lavoratori dipendenti degli esercizi commerciali un pass speciale da apporre nei parcheggi ztl od un abbonamento speciale per il trasporto pubblico, se non l’esenzione totale. Appare incomprensibile come, ad oggi, nessuno abbia mai pensato a dare risposte alla qualità della vita di quelle categorie svantaggiate che, in alcuni casi, pur di non perdere l’occupazione in tempi duri come quelli che si stanno vivendo negli ultimi anni, sono costretti a continuare a lavorare a condizioni svantaggiose e devono  pagare anche il parcheggio».

L’idea di applicare delle tariffe agevolate per chi lavora, infatti, non è nuova ma fino ad oggi nessuna amministrazione ha fatto nulla di concreto in tal senso.  «Sono certo – continua Sorbello- che il Sindaco e  l’azienda vorranno intervenire per porre fine a questa piaga sociale ormai insostenibile che con il nuovo e fisiologico aumento delle tariffe costringerà molti ad abbandonare il lavoro. Se vogliamo creare le migliori condizioni di lavoro in città, questa è una di quelle».

I nuovi prezzi dei biglietti bus e tram

Il nuovo tariffario ATM prevede l’abolizione del biglietto da 1,20 euro. Il prezzo base del biglietto sarà 1,50 euro, valido per 100 minuti. Il ticket che oggi consente con 1,70 euro di prendere bus e tram due volte in un giorno costerà 2,50 euro. Il biglietto giornaliero, invece, passa da 2,60 a 4 euro. 

Aumento prezzo abbonamenti Atm

Dal 2020 il costo dell’abbonamento mensile passa da 30 a 35 euro, quello trimestrale da 70 a 90 euro e quello annuale da 220 a 250 euro.

Niente più gratta e sosta da 0,50 centesimi

Parcheggiare a Messina costerà 1 euro l’ora in tutte le ztl. L’opzione “sosta mattina” e “sosta pomeriggio” sarà possibile acquistando un gratta e sosta da 3 euro mentre il tagliando giornaliero costerà 5 euro.

(730)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *