Messina. Alberi pericolanti in via Gagini: richiesta la rimozione

alberi pericolanti in via gagini

In via Gagini ci sono alberi pericolanti. A segnalarlo è il Consigliere della IV Circoscrizione, Renato Coletta, che pensa alla sicurezza del gran numero di pedoni e mezzi che, ogni giorno, transitano lungo la strada limitrofa al viale Boccetta.

La situazione, secondo quanto segnalato dal Consigliere , si sarebbe creata a seguito di interventi sulla rete elettrica: «A seguito di alcuni lavori di scavo e posa di cavi per conto di Enel a largo Gagini, sono state letteralmente intercettate e poi tranciate alcune radici dei pini domestici presenti nell’area, come documentato dalle foto di seguito allegate».

La preoccupazione è che gli alberi, indeboliti dall’intervento effettuato sulle radici, possano cedere e cadere su qualche macchina o, peggio ancora sui passanti: «Purtroppo a Messina – scrive Coletta – si continua a scavare senza criterio o controlli che impediscano situazioni di pericolo come quella che potrebbe essere quella descritta.

Ho già inoltrato all’Amministrazione la verifica di stabilità degli alberi di Largo Gagini, al fine di valutare se la rimozione delle radici possa averne ulteriormente pregiudicato l’ancoraggio e quindi la stabilità. Preoccupa in modo particolare l’inclinazione verso est di alcuni pini presenti nell’area. Per questo sarebbe eventualmente opportuno valutare l’abbattimento e la sostituzione, di quelli eventualmente a rischio schianto, con alberi idonei al contesto».

 

 

(233)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *