La regista Cristina Comencini, già candidata all’Oscar, sarà insignita del Premio Troisi alla carriera durante il Marefestival di Salina 2025. La XIV edizione della rassegna, che ogni anno omaggia l’indimenticato attore napoletano Massimo Troisi – scomparso proprio 31 anni fa – è stata presentata questa mattina. Troisi girò sull’isola il celebre film Il Postino, e il festival continua a celebrarne la memoria.
Cristina Comencini, regista, sceneggiatrice e scrittrice romana, riceverà il riconoscimento per il suo impegno nel raccontare con finezza, ironia e sensibilità l’universo femminile, contribuendo a superare stereotipi ormai superati della figura femminile nel cinema. Il premio sottolinea la forza di una vocazione nata in famiglia e che ha contribuito a rendere grande il cinema italiano. Tra le sue opere più significative si ricordano Va’ dove ti porta il cuore, Il più bel giorno della mia vita, La bestia nel cuore, Latin Lover e il suo ultimo lavoro, Il treno dei bambini, che verrà proiettato in piazza a Malfa durante il festival.
Marefestival Salina 2025: dal 13 al 15 giugno
La manifestazione si terrà da venerdì 13 a domenica 15 giugno e gode del patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, degli Assessorati regionali alle Infrastrutture e Mobilità, Attività Produttive, Turismo Sport e Spettacolo, della Sicilia Film Commission, della Città Metropolitana di Messina, dei Comuni di Santa Marina Salina e Malfa, Rai Sicilia, Asp Messina, Arnas Garibaldi, Università di Messina, Università di Palermo, Camera di Commercio di Messina, Messina Tourism Bureau, Federfarma, Confartigianato Imprese Messina, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, Cral della Città Metropolitana di Messina e Associazione “Ricomincio da Me” fondata da Myriam Mazza.
Il programma è stato illustrato dagli organizzatori Massimiliano Cavaleri, Patrizia Casale e Francesco Cappello, insieme alla conduttrice Nadia La Malfa, all’autore Giovanni Pontillo e alla curatrice degli allestimenti Tina Berenato.
Il presidente del Parlamento siciliano Gaetano Galvagno ha dichiarato: «Salina è un’isola bellissima. L’ARS non è la prima volta che sostiene questo evento di altissima qualità: è importante che la destagionalizzazione non rimanga solo una parola, ma si trasformi in azioni concrete e sinergiche con l’obiettivo di valorizzare anche territori come quelli delle Isole Minori».
Non solo intrattenimento
«Per me è come tornare a casa» – ha dichiarato Maria Grazia Cucinotta, da sempre madrina del Marefestival. «Questo appuntamento ha un posto speciale nel mio cuore, così come Massimo Troisi, che continua a vivere nel ricordo e nell’emozione di Il Postino. Ancora oggi, ovunque vada nel mondo, quel film commuove profondamente, perché parla con sincerità di sentimenti autentici. E tutto ciò che il cinema racconta con sincerità è destinato a non morire mai».
L’edizione 2025 del Marefestival prenderà il via venerdì 13 giugno alle ore 18.00, con l’inaugurazione presso il porticciolo turistico Marina di Salina, rappresentato durante la conferenza stampa dalla general manager di Marinedì, Anna Torres. La serata proseguirà in piazza Santa Marina Salina, mentre sabato e domenica le attività si sposteranno nella piazza del comune di Malfa.
Uno dei momenti più attesi sarà l’omaggio alle commedie italiane degli anni ’80, con la partecipazione di tre protagonisti di quel periodo: Massimo Boldi, Ezio Greggio e Marina Suma. Massimo Boldi ha affermato: «nella mia carriera artistica ho avuto tante gratificazioni dal pubblico ma, ahimè, pochi premi, quindi questo riconoscimento diventa molto significativo e prestigioso, anche perché io ero amico di Massimo Troisi, lo incontravo spesso a Los Angeles e scherzavamo assieme».
Il Marefestival non si limita all’intrattenimento: si propone anche come spazio di riflessione su temi sociali e di attualità. Nel pomeriggio di sabato 14 si terrà il consueto panel Salute e Cinema, durante il quale verrà proiettato un documentario sull’endometriosi, realizzato dal dottor Giuseppe Ettore dell’Arnas Garibaldi di Catania. Seguirà la presentazione di un libro sull’HIV scritto da Francesco Santocono. Parallelamente, l’ASP di Messina, diretta da Giuseppe Cuccì, organizzerà il “Villaggio della salute”, un’area attiva per due giorni, dedicata a screening, informazione e prevenzione, con la presenza di medici specialisti.
Marefestival Salina 2025: gli appuntamenti
Venerdì sera al Marefestival sarà protagonista la Riserva naturale Monte Fossa delle Felci e dei Porri con la proiezione di un filmato inedito curato da Elio Benenati, introdotto dal sindaco metropolitano di Messina Federico Basile, dal direttore generale della Città metropolitana Giuseppe Campagna e dal direttore generale del Comune Salvo Puccio.
Sabato sera verrà invece presentato La Teoria dei contrasti, documentario di Carlo Loforti che esplora le contraddizioni e la ricchezza culturale di territori come Bagheria, Aspra e Casteldaccia. Roberto Magnisi, direttore delle Cantine Duca di Salaparuta, partner del progetto, ha sottolineato il profondo legame tra l’azienda e Bagheria, lodando la capacità del film di trasmettere con autenticità e forza visiva il patrimonio umano e artistico della zona.
Tra gli altri partner del festival anche gli Oleifici Barbera: Manfredi Barbera interverrà sul palco di Santa Marina Salina per raccontare la storia e il percorso dell’azienda.
La musica avrà un ruolo centrale con le Targhe Argento assegnate ai cantautori Mauro Di Maggio e Giuseppe La Spada, alla Salvo Nocera Band e alla cantante palermitana Daria Biancardi, che ha annunciato in conferenza un’anticipazione del suo prossimo spettacolo dedicato a Mina.
Il progetto “Ride on Strait”
Il vicedirettore nazionale TGR Roberto Gueli: «anche quest’anno la Rai Sicilia ha voluto patrocinare il Marefestival. La TGR è tra i media partner per seguire in modo approfondito il programma, sempre particolarmente ricco e variegato». In conferenza anche Roberto Oddo, direttore artistico del Premio Paladino d’Oro – Sport Film Festival, gemellato col Premio Troisi, che ha annunciato per la 15esima edizione la promozione di un concorso cinematografico legato ai due festival.
In collaborazione con l’Assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità il focus su trasporti e insularità con diversi rappresentanti istituzionali e, subito dopo, la presentazione del progetto “Ride on Strait” con il presidente e la segretaria generale della Camera di Commercio di Messina, rispettivamente Ivo Blandina e Paola Sabella e il Messina Tourism Bureau.
Marefestival si svolge col sostegno di
- Duca di Salaparuta,
- Marina di Salina,
- Spontex/Bernava,
- Oli Barbera,
- Saccne Rete,
- Plastitalia,
- Sicilian Stories,
- Carioni Spedizioni Internazionali,
- Duferco Energia,
- Bibite Polara,
- Acqua Mangiatorella,
- Italcar Messina,
- Depagroup,
- Tyche Bank,
- Mohd,
- For ME Beauty & Relax,
- Agemars,
- Gruppo Fiorino Despar Messina e Darvepost,
- Caronte & Tourist-Siremar,
- Sicily By Car,
- Libertylines,
- Snav,
- Experience Salina,
- Adige Car Center,
- Capofaro Resort,
- La Salina Borgo di Mare,
- Trattoria Cucinotta,
- Cafè du Mari,
- Casa Lo Schiavo,
- Hotel Bellavista,
- I Cinque Balconi,
- U cucunciu,
- Il gambero,
- A Quadara,
- Porto Bello,
- Il Delfino,
- Casa Lo Schiavo,
- La Vela,
- Sear Argenti,
- Ravesi,
- Le Sette Perle,
- Punta Scario,
- Frangimare,
- Da Franco,
- A Cannata,
- A’ Alera,
- B&B Eoliano,
- Les Papagayo,
- L’Ariana Isole Eolie Una Esperienze,
- Arcangelo,
- Il Gelso,
- Bedda Matri,
- Da Alfredo,
- Le Casette di Malfa.
(229)