L’arcivescovo La Piana si dimette

La_piana_buonaL’arcivescovo di Messina, Monsignor Calogero La Piana, si è dimesso dalla carica ecclesiastica.  Papa Francesco ha accettato la rinuncia, ma non ha ancora scelto i successori, dei vescovi di Messina-Lipari-Santa Lucia, Calogero La Piana, e di Alba, Giacomo Lanzetti.

Entrambi hanno presentato la rinuncia in base al comma 2 del canone 401 del Codice di diritto canonico, quindi anticipatamente rispetto ai 75 anni richiesti per la rinuncia.

La sala stampa vaticana informa che entrambi i presuli hanno rinunciato per “motivi di salute”. (Ansa)

L’arcivescovo La Piana accusava da tempo problemi di salute, ma non ci si aspettava che ratificasse, adesso, le dimissioni.

La Curia messinese ha trasmesso il seguen te comunicato:

“Si comunica che Giovedì 24 settembre, nell’ambito dell’Assemblea del clero tenutasi in Seminario, l’Arcivescovo S.E. Mons. Calogero La Piana ha comunicato che Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell’Arcidiocesi metropolitana di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, da lui presentata, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.
Nel dire “grazie” per tutto il bene e la dedizione che Mons. La Piana ha manifestato e realizzato in questi anni e con il quale ha servito e amato la nostra Chiesa locale, manifestiamo la nostra stima per ciò che ha rappresentato la sua presenza in questa nostra terra e affidiamo al Signore, nella preghiera personale e comunitaria, la sua vita, ovunque sarà chiamato a continuare la sua missione di Pastore.”

(1711)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *