La Polizia Municipale di Messina nasceva 174 anni fa, Santoro: «Sono il vostro Comandante»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il 28 marzo del 1848 a Messina nasceva il Corpo della Polizia Municipale e oggi, come tutti i compleanni che si rispettino, i vigili urbani sono stati festeggiati con una cerimonia al Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. A intervenire alle celebrazioni anche il Commissario Leonardo Santoro, che ha ringraziato la Polizia Municipale di Messina per il lavoro svolto in questi anni, nonostante la carenza organica, la gestione logistica e la mancanza di un comandante del Corpo.

«A tal fine sono fermamente convinto – ha detto Santoro – che è indispensabile la presenza di un Comandante e farò il possibile durante la mia permanenza di ripristinare una efficace filiera di comando del Corpo. La vostra attività comunque non deve essere limitata da questa carenza in quanto in questo momento. Sono io a essere il vostro Comandante e sono sempre disponibile a qualsiasi vostra richiesta o emergenza».

Santoro ha fatto riferimento anche al rispetto delle regole e del vivere civile. «Auspico – ha aggiunto il Commissario Santoro – che grazie al vostro aiuto, Messina possa tornare ad essere quella città civile nell’ambito del decoro urbano ma anche in termini di convivenza umana e nel rispetto reciproco».

Intervento anche del cappellano del Corpo Monsignor Gianfranco Centorrino; «il Corpo di Polizia Municipale di Messina è stato sempre attento alle esigenze della città e al rispetto delle dinamiche istituzionali, sociali e culturali. Questo di oggi è un momento di grande speranza per il rilancio di tutti quegli appuntamenti che non sono stati portati a termine e che possiamo riprendere al fine di dare un assetto speciale della fraternità e della familiarità che ci appartengono».

All’evento hanno partecipato anche i Comandanti del Corpo Marco Crisafulli e Lino La Rosa rispettivamente: Responsabile del Servizio Affari Generali e Responsabile dei Servizi Operativi Territoriali; il Responsabile dei Servizi Specialistici Commissario Giovanni Giardina e il Segretario Generale Rossana Carrubba.

(9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.