Aiutare gli autistici attraverso un progetto di creatività, con una mostra di pittura, “Il nostro mondo, le nostre mani”, organizzata dall’Università in collaborazione con l’associazione “Anch’io sono autistico Onlus” e l’associazione “Parco Indira” che si svolgerà sabato, 13 giugno, alle 16, a Castanea delle Furie con ingresso gratuito.
La mostra riguarderà quadri disegnati da bambini autistici. Il progetto, parte dall’università degli studi di Messina, cattedra di pedagogia e didattica speciale diretta dalla professoressa Annamaria Curatola, dove si è scelto di utilizzare l’arte-terapia per sviluppare nel bambino autistico le capacità di comunicazione, la capacità di esprimere le proprie emozioni e migliorare le capacità di cooperazione tramite la scoperta della propria creatività. Prima di dare inizio alla rappresentazione dei quadri c’è stato un progetto alle spalle che si è svolto in 5 incontri, dove i bambini hanno creato con il supporto di terapiste e studentesse i disegni.
L’ “Anch’io sono autistico Onlus” di Messina, è un’associazione autofinanziata dai genitori stessi dei bambini, che si incontrano ogni settimana per stare insieme. Il progetto e la mostra hanno la finalità di promuovere l’integrazione del bambino e far capire a tutti che anche se questi bambini hanno delle difficoltà, se opportunamente guidati e stimolati possono creare qualcosa di straordinario anche all’interno della società moderna.
(498)