Ficarra e i “luoghi del Gattopardo”. Il programma degli eventi di agosto

passeggiateSi svolgeranno a Ficarra, il 9 e il 10 agosto, nell’incantevole scenario del centro storico del piccolo borgo dei Nebrodi, due giornate dedicate a Tomasi di Lampedusa e al Gattopardo.

L’iniziativa, proposta dall’Associazione “Al Cenobio“ rappresentata da Rosetta Casella, vede la collaborazione dell’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo”, del Comune di Ficarra, della Pro Loco, dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, dei Ristoranti e delle Pasticcerie del luogo.

Il libro di Maria A. Ferraloro, Tomasi di Lampedusa e i luoghi del Gattopardo, (Pacini editore, Pisa, 2014), che ha ricostruito il soggiorno ficarrese di Tomasi, nell’estate del 1943, suggerisce che lo scrittore se ne sia servito, durante la fase di stesura del suo capolavoro, per trarvi spunti, immagini, paesaggi e personaggi del romanzo di grande rilievo.

Il programma prevede, domenica 9, alle 20, il suggestivo “Corteo Storico”, che si snoderà dal Palazzo Baronale Milio sino al Convento dei Cento Archi, con il susseguirsi di una serie di quadri scenici e la sfilata di figuranti in costumi d’epoca e dei personaggi principali del “Gattopardo”. Nella suggestiva cornice del Convento sarà possibile rivivere il “Valzer di Angelica con il Principe”. Qui la serata si concluderà con “Il banchetto tipico siciliano”, una degustazione di piatti tipici siciliani abbinati a oli di oliva di qualità, aperto al pubblico.

Al termine si svolgerà la premiazione delle aziende vincitrici del 5° Concorso Regionale “Expo Sicilia Città dell’Olio”, a cura del Sindaco Basilio Ridolfo e del Capo Panel Pippo Ricciardo.

Il 10 agosto, alle 18,30 sarà inaugurata l’area attrezzata-pic nic “Parco del Gattopardo” in località Logge, finanziata dal Gal Nebrodi Plus, nell’ambito del PSR Sicilia 2007-2013, con il progetto “Ulivi Monumentali tra Storia, Arte e Turismo”, presentato dal Comune di Ficarra in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio. A seguire, “Sulle tracce del GATTOPARDO”, Passeggiata-Click Day al tramonto -concorso fotografico gratuito- nel centro storico e agli Ulivi Monumentali – in collaborazione con il Circolo Arci “13 ottobre Raccuja” – con letture curate da Maria A. Ferraloro, Nunziatina Raffaele e Patrizia Sciacca.

Raduno dei partecipanti, alle ore 18,30, nella piazzetta Lucio Piccolo (Chiesa delle Logge).

La passeggiata, guidata dall’Agronomo Piero Catena, si concluderà al Convento dei Cento Archi con “Ficarra a Tavola”: un aperitivo rinforzato al tramonto.

Nella stessa giornata, alle ore 21,30, terrazzo Palazzo Baronale Milio, incontro-dibattito sul tema “Il declino dei Gattopardi in Sicilia”, che vede la partecipazione di importanti studiosi e appassionati cultori di Tomasi.

Per info e prenotazione contattare l’ufficio turistico comunale: tel. 0941/582604, infoturismoficarra@libero.it.

Il modulo di adesione al concorso fotografico e il relativo regolamento sono scaricabili dal sito web: www.ficarra.it. Ficarra, custode di un peculiare e ricco patrimonio culturale, storico, architettonico e olivicolo, con questa iniziativa intende arricchire la propria offerta turistica, facendo rivivere, al pubblico che vi parteciperà, atmosfere, episodi, luoghi, personaggi e antichi sapori di un territorio che tanto ha ispirato lo scrittore nel concepire la sua popolare opera.

(371)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *