Depositato a Messina il primo ricorso contenzioso per divorzio breve d’Italia

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Messina pioniera nella presentazione del ricorso per il divorzio breve, legge 55/2015 entrata ieri in vigore,  che ha introdotto in Italia il cosiddetto “divorzio breve”, riducendo il tempo necessario del divorzio:  da 3 anni a 6 mesi in caso di separazione consensuale; da 3 anni a 1 anno in caso di separazione giudiziale.

E’ il secondo il caso in questione. Separazione giudiziale per una coppia di messinesi, che aveva ottenuto l’omologa di  una separazione consensuale nel giugno 2014 ed era comparsa di fronte al Presidente del Tribunale di Messina nel maggio 2014.

Non essendo riusciti, però,  a trovare un accordo per il divorzio, il marito ha deciso di precedere la moglie nella presentazione del ricorso, che è stato presentato alle 00,20 di martedì 26 gennaio 2015. per via telematica dagli avvocati Paola Magaudda e Gabriella Coppola. Esattamente 20 minuti dopo l’entrata in vigore della legge. Sino al giorno prima, i difensori avrebbero dovuto attendere altri 2 anni per la stessa tappa procedurale.

(892)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.