Per ottenere la cittadinanza italiana sarà presto attiva una procedura online. Il Ministero dell’Interno, infatti, al fine di razionalizzare e semplificare ulteriormente il procedimento relativo alla concessione della cittadinanza italiana, ha stabilito di semplificare il sistema di gestione delle procedure mediante l’acquisizione on line delle istanze , la quale consentirà lo snellimento della fase di inserimento in Sicitt dei dati che sono attualmente contenuti nei modelli cartacei.
Il Dicastero ha pertanto previsto una fase transitoria, che va dal 18 maggio al 17 giugno, durante la quale le istanze potranno essere presentate sia in formato cartaceo che in formato elettronico. L’acquisizione con modalità esclusivamente telematiche avverrà a partire dal 18 giugno.
Il richiedente compilerà la domanda, utilizzando le credenziali d’accesso ricevute a seguito di registrazione sul portale dedicato, e la trasmetterà in formato elettronico, unitamente ad un documento di riconoscimento, agli atti formati dalle autorità del Paese di origine (atto di nascita e certificato penale) e alla ricevuta dell’avvenuto pagamento del contributo di 200 euro, previsto dalla Legge n.94/2009. Il Ministero dell’Interno ha reso noto che l’indirizzo web del portale dedicato all’invio delle domande on line è il seguente: https://cittadinanza.dlci.interno.it
(392)