“Campi Elettromagnetici”: seminario di Confindustria sui rischi per i lavoratori

confindustriaIl prossimo giovedì 9 luglio, dalle 9.30, si terrà, nei locali di Confindustria Messina, il Seminario “Campi Elettromagnetici. Adempimenti e rischi per i lavoratori”.
L’evento, patrocinato da Inail e Asp di Messina, è organizzato dal Comitato Sicurezza di Confindustria Messina, nato, circa un anno fa, per adottare un’interpretazione uniforme sul territorio delle prescrizioni di legge, redigere linee guida sui specifici rischi relativi ad alcune attività produttive, fornire risposte ai quesiti sollevati nella specifica materia. Il Comitato svolge anche attività di informazione e sensibilizzazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, in collaborazione con gli enti di controllo del territorio, a favore delle aziende associate e del territorio provinciale.
Il tema trattato riveste profonda importanza per numerose attività produttive e la normativa impone alle aziende di effettuare un vero e proprio screening della propria attività, in termini di  individuazione delle fasi di lavorazione, quantificazione del rischio e misure di prevenzione necessarie. Non tutte le aziende che presentano in via potenziale una possibile esposizione devono, però, obbligatoriamente effettuare una rilevazione strumentale.
Scopo del seminario è quello di fornire agli imprenditori e datori di lavoro, ai consulenti, agli Rspp e Aspp interessati elementi utili per poter gestire l’attività produttiva, rispettando il dettato normativo in materia di prevenzione dei rischi derivanti da esposizione ai campi elettromagnetici.
Dopo i saluti del presidente di Confindustria Messina, Alfredo Schipani, seguiranno gli interventi di esperti in materia. L’argomento verrà approfondito nei vari aspetti da Francesco Giacobbe, direttore del Dipartimento Territoriale Inail di Messina – settore Ricerca, Certificazione e Verifica; da Edda Paino, direttore dell’Ufficio S.pre.S.A.L. dell’Asp di Messina; da Giuseppe Vermiglio, docente di Fisica Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina; da Felice Vitulo, responsabile Servizio Fisica Sanitaria -Casa di Cura Villa Salus – Messina. I lavori saranno moderati da Antonio De Domenico.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gli uffici di Confindustria Messina allo 090 774453.

(211)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *