asp di messina

Bando Servizio Civile Universale 2022: i progetti dell’ASP di Messina cui è possibile partecipare

Pubblicato il alle

3' min di lettura

C’è ancora tempo fino al 30 settembre 2022 per partecipare al bando per il Servizio Civile Universale 2022: l’ASP di Messina cerca volontari e ha messo in campo diversi progetti. Quali sono e quali le sedi in cui si svolgeranno tra città e provincia.

Del bando 2022 per il Servizio Civile Universale, indirizzato ai giovani tra i 18 e i 28 anni vi abbiamo già parlato, spiegando nel dettaglio come partecipare. Oggi ci concentriamo sui progetti messi in campo dall’ASP di Messina che cerca per realizzarli 12 operatori volontari. Si tratta, nello specifico, di due progetti inseriti nel Programma sperimentale “Servizio Civile Digitale – Essere Cittadino, oltre lo status”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con i fondi del PNRR. L’obiettivo generale è quello di formare giovani che avranno poi il compito di aiutare gli utenti a usare i servizi online della Pubblica Amministrazione e dell’ASP in particolare.

Bando Servizio Civile Universale 2022: i progetti dell’ASP di Messina

I progetti dell’ASP di Messina per il Servizio Civile Universale sono indirizzati a 12 operatori volontari e sono denominati: “Online & Offline” e “Cittadini digitali si diventa”. Partner dei progetti sono OMCEO Messina, che garantirà l’attivazione della rete informativa dei Medici di Medicina Generale della provincia nel primo caso e ALuMnime, l’Associazione degli ex Allievi dell’Università di Messina, collaborerà nella implementazione del sito web dell’ASP.  A supporto dell’intero Programma di intervento, l’Azienda Ospedaliera Papardo, partner di rete.

Vediamo in cosa consistono e quali saranno le sedi in cui si svolgeranno le attività.

Progetto ASP di Messina “Online & Offline”

Il primo progetto si chiama “Online & Offline” e si svolgerà presso quattro sedi: il Poliambulatorio di Pistunina, a Messina, e i Presidi Ospedalieri di Taormina, Milazzo e Sant’Agata Militello. Tali sedi sono state scelte sia per la possibilità di intercettare un importante flusso di utenza, sia per la disponibilità di locali e risorse adeguati ad ospitare le postazioni del Servizio Civile Digitale a cui potranno rivolgersi i Cittadini per informazioni e supporto.

Progetto ASP di Messina “Cittadini digitali si diventa”

Il secondo progetto si chiama “Cittadini digitali si diventa” e si svolgerà, invece, a Palazzo Geraci, a Messina, nelle sedi del Sistema Informativo Aziendale (SIA – Controllo di Gestione) e del Servizio Civile. La finalità di questo progetto sarà di accrescere la cultura digitale attraverso diverse iniziative: implementando il sito web dell’ASP con contenuti e spazi di dialogo appositamente studiati, effettuando attività formative per particolari categorie di cittadini a rischio di esclusione digitale.

Le azioni previste dai progetti saranno inoltre a supporto dello sviluppo dei servizi online dell’Azienda.

Come partecipare al bando del Servizio Civile Universale 2022

Per partecipare al bando occorre fare domanda online attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile all’indirizzo  tramite PC, tablet e smartphone. La scadenza è fissata alle 14.00 del 30 settembre 2022.

Maggiori informazioni sul Bando Volontari 2022, anche su altri progetti, sono disponibili sul sito Scelgo il servizio civile. È inoltre possibile consultare la pagina dedicata al Servizio Civile del portale dell’ASP di Messina.

(545)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.