Il Direttivo della Società Messinese di Storia Patria, fondata nel 1900, nella seduta del 5 giugno ha nominato Direttore Scientifico dell’«Archivio Storico Messinese», rivista della stessa Società, Giovan Giuseppe Mellusi.
Socio dal 1996 e tesoriere del Sodalizio dal 2009, Mellusi ha conseguito la laurea in giurisprudenza e il dottorato di ricerca nel nostro Ateneo e, successivamente, è stato per molti anni assegnista di ricerca e docente a contratto di Storia del Diritto Italiano.
Da alcuni anni è anche docente invitato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose della nostra città e membro della redazione del periodico diocesano «La Scintilla».
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di storia istituzionale ed ecclesiastica, con particolare riguardo alla chiesa messinese, ed è stato relatore in diversi convegni svoltisi a Messina e in Sicilia.
Subentra nella direzione dell’«Archivio Storico Messinese» (che pubblica i suoi numeri ininterrottamente dalla fondazione della Società) a seguito delle dimissioni di Federico Martino.
(585)