AAA il Comune di Messina cerca immobili da adibire a scuole: l’avviso della Patrimonio Spa

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Il Comune di Messina cerca immobili da utilizzare come scuole mentre si procede con i lavori di manutenzione ordinaria ed efficientamento energico degli attuali edifici scolastici della città dello Stretto. È quanto emerge dall’avviso di manifestazione di interesse pubblicato dalla Patrimonio Spa a fine agosto, in scadenza a giugno 2023.

Se nei giorni scorsi è stata comunicata l’assegnazione di vecchi edifici scolastici dismessi alle associazioni di volontariato che ne hanno fatto richiesta tramite bando pubblico, nel contempo il Comune di Messina, attraverso la partecipata Patrimonio Spa, è in cerca di immobili in locazione da destinare agli studenti mentre si procede con gli interventi negli istituti della città.

Che tipo di immobili cerca il Comune di Messina? Le caratteristiche devono essere le seguenti:

  • Immobili da destinare a edifici scolastici;
  • Ingresso indipendente dei fabbricati per la parte destinata ad aule e uffici scolastici con possibilità di razionalizzare la distribuzione degli spazi interni;
  • Impegno ad adeguarli alla destinazione d’uso finale;
  • Gli immobili devono essere in regola con le vigenti normative in materia di conformità impiantistica (D.M. 37/2008 e s.m.i.), di superamento delle barriere architettoniche (L. 13/89 e s.m.i.)
  • Gli immobili devono possedere I requisiti richiesti dalla normativa sismica vigente (OPCM 3274/2003 e s.m.i.); e rispondere alle prescrizioni di cui all’allegato IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. (requisiti dei luoghi di lavoro) in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, essere dotato di attestato di certificazione energetica; essere regola con la normativa relativa all’agibilità.

Gli immobili, precisa ancora la Patrimonio Spa, devono essere immediatamente disponibili, pronti all’uso e liberi da persone o cose. Maggiori informazioni sulla procedura sono disponibili a questo link.

(165)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.