A Sant’Agata di Militello un pompelmo da record: pesa quasi 3 chili

Giuseppe Danisi tiene il pompelmo da recordUn pompelmo da record quello raccolto da Giuseppe Danisi nel suo appezzamento di Sant’Agata di Militello. Il frutto largo 68 centimetri, alto 23 centimetri, pesa poco meno di 3 chili. «Sono felice: è un prodotto 100% naturale».

Senza pretese

Giuseppe Danisi – detto Pippo – è un pensionato di 63 anni. Appassionato di agricoltura, un paio di mesi fa aveva piantato nel suo appezzamento di Sant’Agata di Militello un paio di piante di pompelmo. «Ho piantato, allor tempo, un paio di piante di pompelmo in un appezzamento di terreno con lo scopo di poter raccogliere, senza alcune pretese e esigenze, qualche frutto. Più che altro per incrementare e infoltire la varietà di piante presenti nel podere».

La sorpresa

Dopo un breve periodo passato fuori città, Pippo torna a casa e lì, la sorpresa del pompelmo da record. «Sono stato assente per andare a trovare i miei figli che vivono nel nord Italia. Al rientro, ho notato tanti di questi frutti d’agrume tra i rami, tra cui uno in particolare di dimensioni sproporzionate, e sono rimasto stupefatto. Ho raccolto un pompelmo largo 68 centimetri, alto 23 centimetri e che pesava poco meno di 3 kg!».

Un pompelmo da record 100% naturale

Oltre alla sorpresa, per aver raccolto un pompelmo quasi da guinness dei primati, Pippo sembra essere molto felice di aver raggiunto il suo obiettivo. Coltivare e raccogliere prodotti 100% naturali. «Sono andato vicino al record, ma soprattutto sono felice di aver raggiunto un prodotto 100% naturale senza componenti e additivi chimici. Non cerco gloria e premi, perché i risultati sono avvenuti spontaneamente. Sicuramente posso poter dire che ho curato le mie piante con passione e dedizione. Anzi, faccio un augurio affinché l’agricoltura venga valorizzata, incentivata e tramandata alle nuove generazioni».

Citrus paradisi

Il citrus paradisi – comunemente chiamato pompelmo – è un ibrido, probabilmente tra l’arancio dolce e il pomelo. Da secoli, però costituisce una specie autonoma. Il pompelmo è uno dei più grandi tra gli agrumi – secondo solo al pomelo – e può raggiungere fino a 2 chili di peso.

 

(227)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *