Presentata questa mattina alla Provincia la rassegna “Cabaret al Monte di Pietà”: cinque spettacoli organizzati dal Cral (Circolo Ricreativo Assistenziale Lavoratori) della Provincia di Messina e dall’Intercral , con il patrocinio della Provincia.
Ad introdurre l’evento, Filippo Romano, commissario straordinario della Provincia, che, lodando l’iniziativa e la reattività della città, ha dichiarato: «Nonostante le condizioni precarie in cui si trova l’Ente, ci sono ancora belle iniziative. Gli Enti pubblici sanno fare appello alle proprie risorse, per esempio strutture e trasporti, utilizzandole a basso costo. Non è vero che Messina è una città addormentata, basti pensare che il calendario del Monte di Pietà è colmo di eventi fino a dicembre. Inoltre la struttura viene a poco a poco ristrutturata grazie al ricavato degli spettacoli, e forse tra qualche tempo sarà possibile aprire le tre porte che si affacciano sul giardino esterno».
«L’Intercral, – ha spiegato Romano – è un’associazione di lavoratori iscritti ai Cral di diversi Enti, tra cui Provincia, Comune, Università, Cas, Inps, Unicredit, che autotassano i propri stipendi per fornire attività ricreative e culturali, come spettacoli musicali accompagnati da degustazioni, sfilate di moda, tornei di giochi da tavolo. Quest’anno, ad esempio, l’Intercral è associato al Taormina Film Fest, così che i lavoratori associati gestiscono le strutture di proprietà della Provincia, riducendo drasticamente i costi (da 3mln circa degli anni passati a 0,7 dell’anno in corso), e ricevono sconti sui biglietti».
Subito dopo il socio fondatore dell’Intercral, Carmelo Casparello, ha evidenziato quanto sia fitta la rete di rapporti intrecciata dall’Intercral, composta da più di 3500 lavoratori, e ha ricordato che il Cral della Provincia è stato voluto proprio da Filippo Romano.
Infine, Gaetano Antonazzo, dipendente della Provincia e responsabile del Cral annesso, spiega che i comici protagonisti sono tutti siciliani, e che l’idea del cabaret è nata per cambiare la tipologia di spettacolo, i cui appuntamenti sono equamente distribuiti nei mesi estivi.
Di seguito il programma.
Il primo appuntamento, in programma domenica 21 giugno, vedrà in scena il noto comico Giuseppe Castiglia. Sabato 11 luglio sarà la volta di Giovanna Criscuolo, mercoledì 29 luglio sarà protagonista Carlo Kaneba, mercoledì 12 agosto spettacolo di Adriano Dell’Utri. Chiuderà la serie di eventi, sabato 29 agosto, Antonello Costa.
Il costo degli ingressi, per Castiglia, Kaneba e Costa, sarà di 10 euro (soci del Cral) e 12 euro (non soci), per Criscuolo e Dell’Utri 8 euro (soci del Cral) e 10 euro (non soci).
L’abbonamento per tutta la rassegna costerà 40 euro (soci del Cral) o 50 euro (non soci).
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a:
cralprovinciamessina@gmail.com
Sofia Cusimano
(350)