Amministrative 2018, Messina. Il candidato sindaco Pippo Trischitta dedica parte del suo programma elettorale agli animali prevedendo la creazione di un Centro, un “Villaggio”, e di un Cimitero a loro dedicato.
«In una visione di città normalizzata, come deve essere Messina, non si può non pensare alla presenza degli animali – ha dichiarato al riguardo il candidato. Per questo alcuni punti del mio programma riguardano proprio loro, sia per la tematica del controllo del randagismo e la salvaguardia della fauna selvatica, sia per la collocazione degli amici a quattro zampe presenti in molte famiglie alla fine della loro vita, con l’istituzione del “Cimitero degli Animali”».
Pippo Trischitta propone, in sostanza, la creazione di un ufficio comunale di coordinamento e supporto delle strutture e delle associazioni attive nel settore; la progettazione di un “Villaggio Oasi”, dedicato agli animali domestici e selvatici in difficoltà; e l’istituzione di un vero e proprio “Cimitero degli Animali”.
Il Villaggio, idealmente attivo 24 ore su 24, sarebbe dotato di ambulatorio veterinario, sala operatoria, spazi degenza, ricoveri per animali con standard sostenibili, uffici, mensa, camere per ospitare gli operatori, depositi, spazi verdi, adeguati impianti e quant’altro è necessario alla realizzazione di un servizio moderno e funzionale. All’interno del centro è prevista, inoltre, la presenza di personale medico veterinario, volontari, guardie zoofile addestrate e amministrazione.
Per quel che riguarda i finanziamenti, tra le altre cose, la struttura sarebbe supportata da un sistema per il recepimento delle donazioni del 5×1000 a suo favore: «In caso di necessità – ha chiarito Pippo Trischitta – la gestione delle strutture potrebbe essere, se più conveniente per il cittadino, affidata a privati con tariffe stabilite dal Comune, stabilendo standard ottimali per la cura e la manutenzione degli ambienti».
«La questione del Cimitero degli Animali – ha aggiunto il candidato – risale al 2013, quando il Consiglio Comunale ha approvato la delibera concernente la sua istituzione, ma l’Amministrazione in carica non ha provveduto».
Nella visione del candidato, la realizzazione delle strutture illustrate potrebbe contribuire a migliorare le performance della città dello Stretto in materia di cura degli animali: «Nel Rapporto Nazionale Animali in Città 2018 di Legambiente – ha spiegato Pippo Trischitta – Messina ha avuto un punteggio 12, con giudizio di performance “scarsa”, a fronte dei 46,5 punti della prima in classifica che è Modena».
Nell’impegnarsi a istituire celermente il Cimitero degli Animali nella vasta area collinare posta all’inizio dei Colli San Rizzo, il candidato ha concluso aggiungendo che: «Come per ogni progetto abbiamo non solo le idee giuste per Messina, ma anche il supporto finanziario, con la fondamentale condizione che tutto a Messina dovrà essere splendido».
(112)