Amministrative 2018. Il candidato sindaco Dino Bramanti ha presentato l’elenco di coloro che rappresenteranno la coalizione di centro-destra nella corsa del 10 giugno alla presidenza delle 6 circoscrizioni messinesi.
Criterio fondamentale per la selezione delle candidature è stato quello della rappresentatività territoriale: «Una selezione frutto di un percorso articolato – ha spiegato Bramanti – resosi necessario dall’ampiezza della coalizione e dall’eterogeneità delle anime che la compongono, ma che si sono unite nella condivisione di un percorso comune».
«Proprio questo spirito di unità e compattezza – ha poi aggiunto – è la forza che consentirà alla nostra coalizione di risultare vincente alla fine di questa tornata elettorale, in cui i candidati alla presidenza delle circoscrizioni svolgeranno un ruolo chiave di guida».
Candidati alla Presidenza delle Circoscrizioni
Di seguito, l’elenco completo dei 6 candidati della coalizione di centro-destra alla presidenza delle Circoscrizioni cittadine.
Giuseppe Gulletta (I Circoscrizione): Già consigliere e successivamente presidente di quello che nel 2003 era il IV Quartiere, il candidato si presenta oggi come rappresentante della per la I circoscrizione: «Gli abitanti del primo Quartiere non devono sentirsi cittadini di periferia – ha dichiarato. È giunta l’ora che i territori più distanti abbiano la stessa considerazione del resto della città».
Davide Siracusano (II Circoscrizione): Con alle spalle quindici anni di attività politica svolta all’interno del consiglio circoscrizionale, il candidato ha affermato di voler mettere la propria esperienza al servizio della città: «Messina – ha dichiarato – deve cambiare marcia, e può farlo solo a partire dal recupero e dal coinvolgimento costante dei quartieri periferici, che rappresentano una risorsa fondamentale».
Natale Cucè (III Circoscrizione): Candidato ed eletto per la prima volta nel 1998 al consiglio dell’ex V Quartiere, il presidente uscente della III Circoscrizione ha ribadito la sua intenzione di voler puntare principalmente su un obiettivo: il riavvicinamento cittadini alle istituzioni. «Le Circoscrizioni – ha aggiunto – sono organismi che rivestono un’importanza strategica, soprattutto oggi che Messina può godere dello status di Città Metropolitana».
Alberto De Luca (IV Circoscrizione): Fondatore dell’associazione studentesca Morgana, dottore di ricerca in Storia dell’Europa Mediterranea, De Luca è stato tra i fondatori di Diventerà Bellissima nonché membro del direttivo regionale. Spiega così la sua candidatura: «È stata la fiducia riposta in me dalla coalizione a spingermi verso questa scelta. È una sfida che accetto con entusiasmo e grande senso di responsabilità nei confronti degli abitanti della IV circoscrizione e della comunità umana e politica che ho l’onore di rappresentare».
Ivan Cutè (V Circoscrizione): Attivo fin da giovanissimo nella politica studentesca e poi universitaria, Ivan Cutè è stato fondatore, nel 2013, dell’associazione Gea Universitas. Laureatosi in Economia, ha svolto Ricerche tematiche, per la Commissione ambiente sanità pubblica e sicurezza alimentare, istituita presso il Parlamento Europeo. Nato e cresciuto nel V Quartiere, vuole rendere Messina una città in cui restare e vuole farlo partendo dalla sua Circoscrizione che, ha spiegato: «Ricopre una parte di territorio cittadino di vitale importanza. Sono consapevole, quindi, che le scelte che dovremo prendere saranno determinanti per lo sviluppo e il rilancio di tutta Messina».
Maurizio Mangraviti (VI Circoscrizione): Già consigliere di circoscrizione dal 2003, riconfermato nel corso delle legislature successive, Mangraviti commenta con entusiasmo la propria candidatura alla presidenza del VI Quartiere: «Abbiamo una nuova, grande opportunità all’orizzonte, che dovremo essere in grado di cogliere per rappresentare al meglio un progetto finalizzato allo sviluppo tangibile di Messina Nord».
(1039)