Panarea, dal 2 al 4 giugno la terza edizione di “Riabitare il Mediterraneo”

locandina evento panareaDal 2 a 4 giugno l’isola di Panarea ospiterà  la terza edizione di “Riabitare il Mediterraneo”. Nell’ambito della manifestazione, che vuole essere un’occasione di riflessione sui processi di antropizzazione del bacino del Mediterraneo e sui rapporti con il contesto ambientale di riferimento, la Sezione interprovinciale di Messina dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha organizzato un seminario di studio itinerante dal titolo “Territorio, Heritage e Turismo dell’arcipelago eoliano tra passato, presente e futuro”.

Il programma delle tre giornate dedicate alla scoperta dell’isola di Panarea è particolarmente ricco ed interessante: giovedì 2 giugno escursione in barca  “Il mare e i suoi tesori, tra insenature inesplorate e discese di lava”; venerdì 3 e sabato 4 giugno sarà invece la volta di due escursioni guidate per conoscere il patrimonio storico- culturale- archeologico ed i  sentieri naturalistici.

Il momento clou della tre giorni promossa dall’ Associazione Italiana Insegnanti di Geografia sarà venerdì 3 giugno con la tavola rotonda tra esperti di vari settori, che focalizzeranno i punti di forza e i punti critici dell’Arcipelago Eoliano ed illustreranno gli interventi necessari per la valorizzazione di tutte le risorse del territorio. A coordinare i lavori sarà Nancy Messina , presidente della Sezione interprovinciale AIIG,  e i relatori saranno: Eduardo Omero, Presidente della Delegazione Eolie Confindustria; Gianfranco Rosso, Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pascoli – Crispi” di Messina – Vicepresidente dell’AIIG –Sez. Messina; Antonio Galeano, Architetto e Consulente Esperto Assessorato Regionale alla Cultura e Identità Sicliliana; Leonardo Mercatanti, Università di Palermo – Vicepresidente regionale AIIG – Sicilia.

Nel corso della tavola rotonda ci sarà anche un momento dedicato alla presentazione dei lavori e alla  premiazione dei vincitori del concorso “Il Paesaggio Educativo”. Ad essere premiati saranno gli alunni della 3°DT e 3°CT dell’I.S. “A.M. Jaci” di Messina e gli alunni 1° C dell’I.C. “ Pascoli – Crispi” di Messina

L’incontro si concluderà con un dibattito aperto a tutti i partecipanti moderato dalla giornalista di Tempostretto, Danila La Torre.

Fanno parte della Sezione interprovinciale di Messina dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia: Nancy Messina, presidente,  Gianfranco Rosso , vice-presidente; Roberto Guarneri, tesoriere e segretario; Stefania La Malfa , referente soci AIIG; Daniela Arcoraci, referente eventi AIIG; Gabriele Anzà, referente valorizzazione del territorio regionale.

 

 

(171)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *