Lo chef messinese Pasquale Caliri ambasciatore della cucina siciliana a Stoccolma

Pubblicato il alle

1' min di lettura

Importante riconoscimento per Pasquale Caliri, chef del Marina del Nettuno Yachting Club.

Caliri, messinese, è stato scelto come ambasciatore della cucina Siciliana. Il progetto è promosso da ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) in collaborazione con le Camere di Commercio delle maggiori città europee.

Nell’ambito dell’iniziativa, ALMA (La scuola Internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi) è stata chiamata a selezionare grandi chefs come rappresentanti della cucina del sud Italia per la loro partecipazione ad eventi e promozioni presso ristoranti location all’estero.

Pasquale Caliri ha così svolto il suo primo compito istituzionale. L’evento si è tenuto al ristorante “Papà Italiano” a Stoccolma, alla presenza delle maggiori autorità della città, tra i quali l’ambasciatore italiano in Svezia, Elena Basile.

Il menu della serata ha compreso le espressioni tipiche della nostra isola come il tonno, le panelle e l’immancabile cannolo siciliano.

I piatti di Caliri sono l’espressione di una cucina che si destreggia tra tradizione siciliana, innovazione e contaminazione. Appassionato di cucina d’avanguardia ha ampliato le sue conoscenze presso vari ristoranti in Italia ed in Oriente e negli Stati Uniti d’America. Tra le collaborazioni più significative quella con il Joia, il ristorante milanese di alta cucina vegetariana stellato Michelin.

 

(236)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.