E’ indirizzata al Presidente della Regione Siciliana ed all’Assessore Regionale della Salute l’interrogazione del deputato regionale Franco Rinaldi, che accende i riflettori sul presidio dell’ex Ospedale Regina Margherita.
I locali ospitano il Distretto di Messina Nord con importanti servizi e dipartimenti dell’Asp 5 di Messina tra i quali Cure Primarie, Medicina legale e fiscale, la commissione medica patenti e commissioni invalidi civili.
Il padiglione attualmente adibito ad ospitare tali servizi viene quotidianamente fruito dall’utenza sino alle 19.30.
Rinaldi spiega: “La struttura dell’ex Margherita attualmente utilizzata dall’Asp 5 non risulta idonea a sostenere uffici pubblici, con caratteristiche strutturali, così come dichiarato dagli stessi vertici Asp nel 2014, carenti dei requisiti antisismici; la pavimentazione degli uffici – continua -, così come viene ampliamente pubblicizzato dai cartelli apposti al primo piano della struttura, risulta incendiabile e quindi non idonea”.
“I dipendenti – sottolinea il Deputato – operano al limite della sopportazione umana, con uffici sprovvisti di sedie, pareti ed infissi logori, impianti di riscaldamento/raffreddamento a pompa di calore inadeguati ed inficiati nel funzionamento dalla massiccia presenza di polveri dovute anche alla circostante presenza degli altri ex reparti abbandonati e logori strutturalmente”.
Ma Rinaldi si sofferma anche su chi usufruisce della struttura: “L’utenza è costretta in alcuni dipartimenti ad attendere i propri turni in piedi e senza il minimo di accoglienza che uffici pubblici dovrebbero offrire; l’intero piano terra, con gli oltre 40 dipendenti, ha utilizzabile un solo bagno senza distinzione di sesso, così come avviene per l’utenza che ha a disposizione un unico servizio igienico”.
“Sempre più spesso è stato richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine – sottolinea Rinaldi – per la presenza nel Plesso ospedaliero e negli ex reparti di occupanti abusivi e tossicodipendenti; il cantiere del ristrutturando padiglione che dovrà ospitare in data da destinarsi uffici e dipartimenti”.
Inoltre, aggiunge Rinaldi: “E’ stato oggetto di importanti atti di vandalismo e furti. Tale situazione di pericolo per dipendenti ed utenza ha costretto l’Asp 5 di Messina a prevedere sorveglianza privata nella struttura”.
Considerato tutto, il deputato Rinaldi, interroga il presidente della Regione, Rosario Crocetta, e l’assessore alla Salute, Baldo Gucciardi, per sapere “quali le attività, le iniziative, gli interventi, i lavori e quant’altro di competenza dell’Asp n. 5 di Messina si prevede di realizzare in supporto dell’ex Ospedale Margherita al fine di rendere agibili, sicuri ed a norma uffici e locali”. Inoltre, vuole conoscere “quali i tempi e le modalità affinché l’Assessorato della Salute attivi apposita ispezione per verificare il rispetto delle norme previste in materia di sicurezza sul posto di lavoro e l’agibilità dei siti allocati ad uso pubblico, al fine di scongiurare per il futuro inquietanti ipotesi ed individuando le eventuali responsabilità”.
(414)