Dopo la sosta per le festività natalizie e di fine anno riprende con l’undicesima giornata il campionato di serie B2 di pallavolo femminile. La prima uscita ufficiale del 2013 vede il Savio in trasferta sabato (alle 18) sul campo del Kamarina. Le ragazze dell’allenatore Mimmo Costantino guardano all’incontro del Palazzetto dello Sport di Vittoria con la giusta dose di determinazione e la voglia di interrompere la serie negativa delle ultime giornate. L’obiettivo di capitan Morelli e compagne è quello di tornare ad aggiungere punti alla classifica e festeggiare quella vittoria che manca in casa gialloblu dal 25 novembre (successo al tie break nel derby con la Noma). La formazione iblea si trova ad occupare l’ottava posizione di classifica, ma con un ritardo di tre lunghezze dalla zona play off. I diciassette punti nelle prime dieci giornate raccolti dalle ragazze di mister Frasca sono il frutto di sei vittorie e quattro ko.
Conquistare la posta in palio in quel di Vittoria assicurerebbe al Savio non soltanto delle ripercussioni positive sulla classifica, ma anche quella spinta emotiva di cui il gruppo ha bisogno per invertire rotta e iniziare la risalita verso zone più consone al potenziale della squadra.
Nonostante la sosta pre-natalizia, la squadra ha continuato a lavorare in palestra per mantenere la condizione atletica e non risentire troppo del periodo di inattività forzata. Sabato scorso le ragazze di Costantino hanno affrontato in una sorta di allenamento congiunto il Barcellona. L’occasione è servita ad ambedue le compagini per mantenere il tono agonistico e ha anche fornito alcune indicazioni al tecnico salesiano. Alla ripresa dopo i festeggiamenti per il capodanno, si sono intensificati i ritmi in funzione dell’impegno di campionato. Buone notizie arrivano dall’infermeria: per il match con il Kamarina, l’allenatore del Savio potrà contare sulla palleggiatrice Annachiara Ingrosso e
“Vogliamo iniziare il nuovo anno con quella vittoria di cui le ragazze hanno bisogno anche e soprattutto sotto il profilo psicologico – afferma l’allenatore Mimmo Costantino – Sappiamo che non sarà semplice andare a giocare sul campo di una squadra competitiva come il Kamarina che sta disputando un buon campionato. Ma la forza dell’avversario in questo momento per noi conta in maniera relativa: andremo a giocarci la nostra partita fino in fondo. Le ragazze hanno le capacità per farlo, bisogna farle uscire fuori”.
(37)