Si è svolto dal 17 al 23 di dicembre sui campi della Società Ginnastica Angiulli di Bari, la dodicesima edizione del Torneo di Natale, uno dei tornei giovanili più importanti a livello nazionale.
Nelle categorie under 10 e under 11 hanno prevalso, rispettivamente, Giorgio Tabacco e Fausto Tabacco, entrambi del Circolo del Tennis e della Vela Messina, che hanno avuto la meglio su un nutrito numero di partecipanti (68 under 10 e 69 under 11).
Questo il cammino dei giovani atleti: Giorgio Tabacco al primo turno ha superato Caprioli con il punteggio di 6/3 6/3, nei quarti di finale il romano Minighini per 6/0 7/5, in semifinale il pugliese Papagno per 6/2 6/1 e, in finale, il pugliese Alex Gammariello per 6/1 6/3. Fausto Tabacco, invece, ha superato al primo turno il messinese Bombara per 6/3 6/3, nei quarti il marchigiano Castelletti per 6/3 6/3, in semifinale il romano Biagianti per 2/6 6/2 6/3 e, in finale, il pugliese Trione per 6/1 6/3.
Tra i partecipanti al torneo, nella categoria under 11, altri due messinesi del Tennis e Vela Messina hanno ben figurato: Francesco Conti, che ha perso di misura nelle qualificazioni con Del Carmine; e Simone Bono che si è arreso solo nei quarti con il finalista Trione.
Questi risultati testimoniano il valore dei due giovani atleti del CTV Messina che – dopo aver partecipato (insieme a Simone Bono) al master nazionale di Castel di Sangro, riservato ai migliori 25 classificati in Italia nei vari tornei di macroarea e vinto proprio da Fausto Tabacco – si confermano ai vertici nazionali delle rispettive categorie. A premiare i vincitori è stata una delle tenniste più forti del mondo, l’italiana Flavia Pennetta.
(60)