Il Messina ad una settimana dal primo acquisto, Amato Ciciretti, si potrebbe aggiungere al team di Gianluca Grassadonia l’attaccante paraguaiano 26enne Francisco Javer Garcia Britez.
Il giovane ha mosso i primi passi con il Cerro Porteño, esordendo nella massima serie paraguaiana a 18 anni. Con il club della sua città natale ha poi debuttato anche in Coppa Libertadores. Nel 2006 l’approdo in Italia e la partecipazione ad un Torneo di Viareggio, nel quale è anche andato a segno contro il Chambishi. Sostenne un periodo di prova con l’Inter ed il Genoa, ma l’agognata firma non è mai arrivata. Attaccante in grado di giostrare in più posizioni, è dotato di ottimi mezzi fisici, come dimostrano i suoi 182 centimetri.
Sbarca a Messina dopo un’ottima annata nella serie B ecuadoriana, nella quale ha indossato la divisa del Delfin SC. Meno positive invece le ultime operazioni, considerate anche le delusioni rappresentate nell’anno di D dall’honduregno Leon e nella passata stagione dagli argentini Piovi e Scoponi. Francisco García proverà a convincere nelle prossime sedute lo staff di Grassadonia, che in attesa di Infantino e di altri annunciati innesti potrebbe avere già in casa la necessaria alternativa a Corona ed Orlando, unici attaccanti di ruolo di un certo peso attualmente in rosa, dopo gli addii del croato Bjelanovic, del già citato Paez e di Gaeta, non ancora ufficializzato ma comunque scontato dopo le dichiarazioni del suo procuratore Candido Fortunato.
Intanto, l’attenzione è posta sulla prima sfida del 2015, che si disputerà domani alle 11, e vale moltissimo in prospettiva di salvezza.
(94)