giorgia meloni elezioni politiche 2022

Elezioni politiche 2022, vince il centrodestra. Giorgia Meloni: «Oggi abbiamo scritto la storia»

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Lo scrutinio è ancora in corso, ma ormai il dato è certo: Fratelli d’Italia è il primo partito d’Italia e la vittoria delle elezioni politiche 2022 va alla coalizione di centrodestra, che, sia alla Camera sia al Senato raggiunge il 44%. Trionfante Giorgia Meloni: «Oggi abbiamo scritto la storia. Non tradiremo la vostra fiducia. Siamo pronti a risollevare l’Italia».

Una campagna elettorale lampo per un risultato che già da settimane appariva abbastanza scontato. Fratelli d’Italia conquista da solo il 26% alla Camera e al Senato e si conferma guida di un centrodestra che, compatto ha superato il 44%. Il centrosinistra si posiziona con un 26% in entrambe le Camere, mentre il Movimento 5 Stelle si ferma al 15% circa. Adesso, una volta terminato lo scrutinio, Giorgia Meloni sarà convocata – presumibilmente nelle prossime ore – dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per formare il nuovo governo.

A commentare, a caldo, i risultati, stanotte, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: «Dagli italiani – ha detto – in queste elezioni politiche è arrivata un’indicazione chiara, e l’indicazione è quella di un governo di centrodestra a guida Fratelli d’Italia. Finalmente gli italiani potranno avere un governo che esce da una loro indicazione alle urne. È qualcosa con cui io credo e spero che tutti vorranno fare i conti. Abbiamo vissuto una campagna elettorale non bella, con toni sopra le righe, una campagna elettorale violenta e aggressiva che noi abbiamo subito, perché la responsabilità era di altri. La situazione in cui versa l’Italia e l’Unione Europea è complessa e richiede l’aiuto di tutti, quel clima sereno che è alla base di ogni sistema democratico. Sono rammaricata per i dati sull’astensionismo. Ci sono tanti italiani che scelgono di non votare».

L’intervento completo è disponibile a questo link.

I risultati parziali delle elezioni politiche 2022 (aggiornati alle 8.24 del 26 settembre)

Senato della Repubblica

risultati parziali elezioni politiche 2022

risultati parziali elezioni politiche 2022

Camera dei Deputati

risultati parziali elezioni politiche 2022 risultati parziali elerisultati parziali elezioni politiche 2022 camerazioni politiche 2022

(307)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.