Domani, venerdì 28 Febbraio, alle 9.00, nei locali dell’Enoteca Provinciale di S. Placido Calonerò a Pezzolo, si terrà il VI Congresso Provinciale della Fillea Cgil, la categoria che organizza i lavoratori edili e del settore delle costruzioni.
«Il Congresso — dichiara il sindacato — si colloca in una fase drammatica per gli operai messinesi, falcidiati dai licenziamenti (oltre 5.000 in 4 anni) e segnati da una crisi lunghissima che ha sconvolto un settore in cui lavora oltre 1 milione di persone e che ha storicamente trainato l’economia nazionale. Da questa crisi però è possibile uscire solo in presenza di politiche di investimento per la ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio, sbloccando le opere cantierabili, riqualificando le città e potenziando le infrastrutture e le reti di trasporto».
«Il rilancio dell’edilizia — aggiunge la Fillea Cgil — non passa più da inutili colate di cemento ma dalla ricerca, dalla bioarchiettura, dal risparmio energetico e da vere politiche di prevenzione contro frane ed eventi sismici». Questi temi saranno al centro dei lavori congressuali che saranno introdotti dal Segretario Generale della Fillea di Messina Biagio Oriti e che vedranno l’intervento del Segretario Regionale della Fillea Franco Tarantino e del Segretario Provinciale della CgilPino Foti.
Sono stati, tra gli altri, invitati a partecipare il Sindaco Renato Accorinti, l’Ingegnere Capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca, il Presidente dell’Ance Salvatore Arcovito, l’Assessore ai Lavori Pubblici del ComuneSergio De Cola e i Presidenti degli Enti Bilaterali Lupò, Mancuso e Gangemi.
(62)