edilizia

Edilizia in crisi. Come uscirne? Domani congresso della Fillea Cgil

Pubblicato il alle

2' min di lettura

ediliziaDomani, venerdì 28 Febbraio, alle 9.00, nei locali dell’Enoteca Provinciale di S. Placido Calonerò a Pezzolo, si terrà il VI Congresso Provinciale della Fillea Cgil, la categoria che organizza i lavoratori edili e del settore delle costruzioni.

«Il Congresso — dichiara il sindacato — si colloca in una fase drammatica per gli operai messinesi, falcidiati dai licenziamenti (oltre 5.000 in 4 anni) e segnati da una crisi lunghissima che ha sconvolto un settore in cui lavora oltre 1 milione di persone e che ha storicamente trainato l’economia nazionale. Da questa crisi però è possibile uscire solo in presenza di politiche di investimento per la ricostruzione e la messa in sicurezza del territorio, sbloccando le opere cantierabili, riqualificando le città e potenziando le infrastrutture e le reti di trasporto».

«Il rilancio dell’edilizia — aggiunge la Fillea Cgil — non passa più da inutili colate di cemento ma dalla ricerca, dalla bioarchiettura, dal risparmio energetico e da vere politiche di prevenzione contro  frane ed eventi sismici». Questi temi saranno al centro dei lavori congressuali che saranno introdotti dal Segretario Generale della Fillea di Messina Biagio Oriti e che vedranno l’intervento del Segretario Regionale della Fillea Franco Tarantino e del Segretario Provinciale della CgilPino Foti.

Sono stati, tra gli altri, invitati a partecipare il Sindaco Renato Accorinti, l’Ingegnere Capo del Genio Civile, Gaetano Sciacca, il Presidente dell’Ance Salvatore Arcovito, l’Assessore ai Lavori Pubblici del ComuneSergio De Cola e i Presidenti degli Enti Bilaterali Lupò, Mancuso e Gangemi.

(62)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.