Alberi per il Futuro arriva a Messina: domenica nuovi alberi sul Lungomare del Ringo

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Anche Messina partecipa ad Alberi per il Futuro, l’iniziativa green che da ormai 5 anni si pone come obiettivo quello di piantare nuovi alberi nelle città d’Italia. L’appuntamento nella città dello Stretto e fissato per domenica 17 novembre, alle ore 10:30 sul Lungomare del Ringo, proprio dinanzi la Chiesa. Nelle aiuole che sia affacciano sul mare verranno piantati nuovi alberi, aggiungendo un tocco verde alla città.

A “sporcarsi le mani” saranno gli attivisti del MeetUp Grilli dello Stretto, insieme ai PortaVoce messinesi nazionali,  regionali e locali del MoVimento 5 Stelle. L’invito, però, è esteso a tutti i cittadini.

«L’iniziativa rappresenta un’azione concreta ed efficace per la salvaguardia dell’ambiente e la cura del nostro territorio», dichiarano in una nota i pentastellati. «Si tratta di un’attività che svolgiamo senza bandiere né simboli politici, nell’assoluta convinzione che l’ambiente è di tutti. Il nostro auspicio è che, a questo evento che ha solo il colore della salvaguardia della natura, vi prendano parte tanti cittadini e famiglie, indipendentemente dall’appartenenza politica».

Sono oltre 100 i Comuni che in tutta Italia hanno aderito ad ‘Alberi per il futuro’ nel 2018 e, nel 2019, la soglia verrà ampiamente superata.

«Dal 2015 ad oggi – continuano i PortaVoce messinesi – sono stati messi a dimora 40.000 tra alberi e arbusti in 200 città italiane, ma ogni anno l’obiettivo è fare di più e meglio: lo dobbiamo al nostro Pianeta e al nostro futuro».

«Mettere a dimora alberi e arbusti in aree urbane, creando future fasce boscate, è una delle opere di mitigazione ambientale necessarie per combattere i cambiamenti climatici. Ogni albero, una volta diventato adulto produce ossigeno per quasi tre esseri umani. Gli alberi modificano positivamente l’ambiente in cui viviamo moderando il clima, migliorando la qualità dell’aria, riducendo il deflusso delle acque piovane e ospitando la fauna selvatica», concludono i pentastellati.

(464)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.