Protocollo d’intesa tra UIL Messina e Arcigay Messina, contro discriminazione e intolleranza

uil e arcigayIvan Tripodi, Segretario generale della UIL Messina, e Rosario Duca, Presidente di Arcigay Messina, hanno siglato un importante protocollo d’intesa contro le intolleranze e le discriminazioni sui luoghi di lavoro.
In un comunicato scrivono: ” Partendo dalla piena consapevolezza relativa alla persistenza, nel nostro Paese, di atteggiamenti discriminatori diretti ed indiretti, nonché di svariate forme di pregiudizio e odio nei confronti di qualsiasi diversità, che contrastano con i principi basilari della nostra Costituzione repubblicana, si è comunemente deciso di rilanciare il tema, spesso colpevolmente dimenticato, delle intolleranze e delle discriminazioni.
In tal senso, la UIL Messina e l’Arcigay Messina, nel considerare le “differenze”, un punto di forza di una moderna ed evoluta società, hanno deciso di stabilire alcuni percorsi comuni di stretta collaborazione sulla tematica della difesa dei diritti delle persone LGBTI attraverso un impegno mirato che si pone l’obiettivo di fronteggiare la questione sia sul piano politico-culturale che mediante azioni di tipo operativo (in primis nel mondo del lavoro, ma anche negli altri contesti di vita sociale).”
Il protocollo siglato rientra nell’ambito del progetto avviato dal Coordinamento nazionale dei Diritti della UIL con il suo responsabile Pietro Nocera. La firma del documento, che avrà durata biennale, è avvenuta presso la sede della UIL messinese di viale San Martino anche alla presenza di Pippo Calapai, Pasquale De Vardo e Alda Iudicelli, componenti della Segreteria provinciale UIL, e di Grazia Mazzè, responsabile P.O. UIL Sicilia.

“Il Sindacato sta dalla parte dei lavoratori – ha affermato Ivan Tripodi – e, a maggior ragione, con chi subisce discriminazioni di qualsiasi genere. Siamo orgogliosi di avere siglato il protocollo d’intesa con l’Arcigay e ci auguriamo che si possano finalmente abbattere quelle inaccettabili barriere mentali presenti, purtroppo, anche nel mondo del lavoro”.

Particolarmente soddisfatto per la firma del protocollo anche il Presidente di Arcigay Messina, Rosario Duca: “In un momento politico difficile che vede il riemergere di forze ostili alla libertà individuale – ha dichiarato – diventa di vitale importanza realizzare quelle tutele contro ogni discriminazione, a partire dal mondo lavoro”.

(111)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *