La Sicilia è una regione meravigliosa, ricca di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e tradizioni uniche. È possibile arrivarci in nave, traghetto o aereo, ma per riuscire a visitare questa Isola del Sud Italia ed esplorare le sue infinite bellezze è necessario un mezzo.
Si può certamente optare per il trasporto pubblico, sfruttando treni, autobus e altri veicoli alternativi, ma un’opzione molto apprezzata è quella che permette di avere a disposizione una vettura per tutta la durata del soggiorno.
Sono infatti tante le agenzie che forniscono questo tipo di servizio in Sicilia, soprattutto nelle principali città e località turistiche, ma anche presso stazioni e aeroporti, come ad esempio Maggiore che offre la possibilità di accedere al noleggio auto aeroporto Palermo.
In questo articolo analizziamo le caratteristiche principali di entrambe le opzioni, così da fornire tutte le indicazioni più utili per compiere una scelta consapevole e adatta alle proprie esigenze.
Muoversi con i mezzi pubblici
La prima cosa che dovrebbe sapere chi desidera fare una vacanza in Sicilia senza un mezzo di trasporto al seguito è che in questa regione i mezzi pubblici hanno un’efficienza limitata.
Questo è evidente soprattutto in quelle zone meno turistiche e più interne, non sempre collegate al meglio con le grandi città (ad esempio Palermo, Catania, Messina e Siracusa), che possono invece contare sulla presenza di treni e autobus.
Il motivo di questa situazione è semplice: la rete ferroviaria copre solo una parte dell’isola, mentre le linee dei bus hanno spesso orari non frequenti e tempi di percorrenza che possono essere anche molto lunghi.
Questo significa che chi vuole muoversi in Sicilia con i mezzi pubblici può farlo, ma deve necessariamente pianificare in anticipo il proprio itinerario, così da programmare ogni tappa in base alla disponibilità del trasporto.
Noleggiare un’auto per spostarsi
Un’alternativa ai mezzi pubblici è senza dubbio il noleggio di un’auto: questa soluzione consente infatti di visitare la Sicilia in totale libertà, decidendo orari e tappe in tempo reale e senza alcun vincolo e con la possibilità di raggiungere anche quelle spiagge, borghi e siti naturali difficile da visitare con i mezzi pubblici e troppo distanti per poter essere raggiunte a piedi.
Il noleggio di un mezzo per una vacanza in Sicilia permette anche di avventurarsi on the road lungo le tante strade scenografiche mozzafiato presenti (come la costa tra Cefalù e Taormina o l’entroterra della Val di Noto) e di ottimizzare i tempi senza dover aspettare autobus o coincidenze.
Il noleggio di un mezzo in Sicilia è estremamente semplice: basta recarsi presso un’agenzia specializzata in questo tipo di servizio, scegliere il mezzo che meglio si adatta alle proprie esigenze, aggiungere le coperture dedicate, integrare eventuali servizi aggiuntivi necessari e iniziare la propria vacanza alla guida.
Il veicolo va poi restituito alla fine del soggiorno. In alternativa, è anche possibile prenotare l’auto online in anticipo per ottenere il miglior prezzo (soprattutto in alta stagione) e godere di maggiori vantaggi in termine di modello e costo, così da poter partire subito per il proprio tour non appena si mette piede sull’isola.
(5)