Ingegneri messinesi nei centri terremotati. Domani la consegna degli attestati

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Anche gli Ingegneri messinesi sono stati nei centri terremotati del Centro Italia per effettuare una  selezione degli immobili agibili e non. Ai professionisti che hanno effettuato il sopralluogo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione per il servizio di volontariato svolto. l’incontro avrà luogo domani alle 11.30 al Genio Civile di Messina, nella stessa sede saranno proiettate le foto più caratteristiche dei danni rilevati.

“Il terremoto che ha sconvolto moltissimi centri dell’Italia centrale nell’agosto a fine ottobre del 2016 e più di recente negli  scorsi giorni, ha messo in moto la macchina organizzativa del Consiglio nazionale degli ingegneri, che aderendo alle richieste della Protezione Civile, e per tramite degli ordini territoriali, ha coordinato i numerosi professionisti che si sono offerti per dare il loro contributo nella redazione delle schede post-sisma.

La Protezione Civile nazionale ha richiesto l’esecuzione di un numero molto elevato di accertamenti, che si sono praticamente raddoppiati, a causa dei nuovi terremoti , dovendo rivisitare gli immobili precedentemente esaminati e quindi  ripetere il lavoro già svolto.

Anche l’organizzazione istituita presso la sede dell”Ordine di Messina, ha attivato le proprie strutture inviando  squadre di volontari-esperti che, coordinate dall’ing. Manlio Marino, nel corso del mese di novembre, dicembre ed i primi di gennaio  hanno ispezionato diversi centri umbro-laziali-marchigiani. Per redigere schede “FAST”, necessarie alla DICOMAC di Rieti per effettuare una prima scrematura di immobili non agibili e quelli agibili.

A completamento di questa fase l’Ing. Santi Trovato, Presidente dell’Ordine, l’ing. Capo del Genio Civile di Messina Leonardo Santoro  insieme a Gaetano Fede, consigliere del Consiglio Nazionale Ingegneri incontreranno i professionisti che hanno svolto i sopraluoghi e consegneranno un attestato di partecipazione, come segno di gratitudine da parte della comunità degli  ingegneri di Messina per il servizio di volontariato svolto.

Porterà un saluto anche l’onorevole e ingegnere Vincenzo Garofalo, componente Commissione Trasporti della Camera dei Deputati”.

Hanno eseguito i sopraluoghi gli ingegneri:

AGRESTA Sergio

BRUNO Francesco

BRUNO Sergio

CERTO Fabio

CRISAFULLI Letterio

FABIO Ugo

FILOCAMO Antonio

SPANO’ Franco

PARISI Giuseppe

NOCIFORA Veronica

FERRARO Graziano

FIUMANO’ Pietro

 

(123)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.